Challenger ATP 125 Rosario: Andrea Pellegrino fuori a testa alta di fronte a Juan Manuel Cerundolo

Sulla terra rossa rosarina, il tennista di Bisceglie cede la strada della semifinale al forte argentino, al termine di un match emozionante ed equilibrato

sabato 7 febbraio 2026 08.00
A cura di Cosimo Campanella
Quello sconfitto in due set (6-4 6-3) da Juan Manuel Cerundolo, nel match valevole per i quarti di finale del Challenger ATP 125 di Rosario (Argentina), è un Andrea Pellegrino che lascia il torneo a testa altissima, al termine di in incontro vibrante e combattuto. Incontro terminato giustamente tra gli applausi più che convinti del pubblico che ha gremito gli spalti della "Cancha Central" del Jockey Club di Rosario, giusto tributo a due giocatori che hanno disputato un match a tratti di eccellente livello. Un match dove Pellegrino ha sbagliato pochissimo, ma dove Cerundolo ha sbagliato ancora meno, risultando più efficace nei momenti topici di questo bellissimo quarto di finale.

Il primo set ha visto la bruciante partenza di Andrea Pellegrino, portatosi già al secondo gioco in vantaggio di un break, poi subito pareggiato da Cerundolo grazie a un paio di errori di Pellegrino sotto rete, e soprattutto grazie a due splendidi passanti lungo linea.

L'andamento del primo parziale procede in pieno equilibrio fino al sesto game, quando Cerundolo porta il punteggio sul 3-3, al termine di un sesto gioco intenso e spettacolare per qualità dei colpi e alternanza di emozioni.

Un equilibrio sul filo di lama che si ripete anche nel settimo game, su servizio di Andrea Pellegrino, il quale, complice anche un doppio fallo, vede l'avversario portarsi sul 15-40 con due palle break a disposizione.

Pellegrino prova a raddrizzare l'andamento del game, ma Cerundolo riesce a portare a casa il secondo e decisivo break del secondo set al termine di una scambio a tratti entusiasmante.

Per il ventiquattrenne di Buenos Aires, numero 85 del Ranking ATP e testa di serie numero 4 del tabellone è il punto decisivo.

Da lì in poi, infatti, entrambi i contendenti mantengono piuttosto agevolmente il servizio, con il primo se che si conclude sul 6-4 per Juan Manuel Cerundolo.

Grande equilibrio e spettacolo sulla terra rossa di Rosario anche nel secondo set, quando, sul punteggio di un gioco pari, Andrea Pellegrino riesce a tenere il servizio nel terzo game ribaltando l'iniziale 0-30 a favore di Cerundolo.

Poi, dal quarto gioco all'ottavo game, Cerundolo e Pellegrino danno vita a veri e propri fuochi d'artificio, con quattro game su cinque che si decidono ai vantaggi.

Decisivo è a questo punto il quinto gioco, quando un altro doppio fallo di Pellegrino, e un fantastico dritto di Cerundolo, indirizzano di fatto il match a favore dell'argentino, che nel gioco seguente, dopo l'ennesimo esaltante scambio, spegne ai vantaggi le velleità di contro break di Pellegrino con l'ennesimo fantastico passante lungo linea sul quale il tennista biscegliese non può fare altro che appoggiarsi sfinito e sconsolato alla rete della "Cancha Central".

Cerundolo riesce poi a mantenere il servizio (ancora una volta ai vantaggi) anche nell'ottavo game, per poi chiudere il set e match nel game successivo che ha fissato sul 6-3 lo score del secondo e decisivo parziale.