Che lo show abbia inizio...

L'incredibile che diventa dramma a Bari con Bisceglie attonita ad ascoltare il racconto di un commerciante

martedì 17 luglio 2018 16.10
A cura di Pasquale Losapio
Ciascuno di noi sarà alla ricerca, in queste ore, di epiteti contro due uomini i quali, per scelte aziendali diverse, hanno mischiato la fede calcistica con altro, incrociando i destini di due città, di due tifoserie, di due società calcistiche con una storia centenaria alle spalle.

La Bari e il Bisceglie, per 110 anni la prima e 105 la seconda, hanno infiammato i cuori di generazioni di uomini e donne, bambini e bambine, facendo esplodere la gioia e la fede calcistica in un mix di cori e colori. 110 e 105 anni di presenza continua tra professionismo e dilettantismo, tra erba rasa e terra battuta, tra polvere e macerie di ben due guerre mondiali.

Bari e Bisceglie: la prima capoluogo di provincia e la seconda parte fiera proprio di quella provincia, prima di emigrare altrove per scelte politiche, le cui storie calcistiche si sono sempre incrociate attraverso i tanti prestiti di giovani calciatori. Uno su tutti Franco Mancini.

Mentre la Bari fallisce il Bisceglie sparisce.
L'incredibile che diventa dramma a Bari con Bisceglie attonita ad ascoltare il racconto di un commerciante.

E mentre Canonico domanda ai baresi se preferiscono la Serie C alla D (conoscendoli, essi seguirebbero il vero Bari finanche in Eccellenza), a Canonico vorrei chiedere soltanto: «Con la bari iscritta al campionato di serie B, avresti atteso i lavori al "Ventura"?»

Che lo show abbia inizio.....