Ciclocross spettacolo a Corato con Ettore Loconsolo

Il biscegliese dà vita a un gran duello col compagno di squadra Vittorio Carrer. Ilaria Scarpa conquista il titolo regionale Juniores con la Ludobike

mercoledì 27 novembre 2019
A cura di Antonio Lopopolo
Si è svolta domenica 24 novembre, sul suggestivo tracciato tecnico di Corato, la gara di ciclocross valevole come prova unica di campionato regionale pugliese per tutte le categorie agonistiche. I circa 150 atleti al via non sono stati risparmiati da una pioggia battente che ha reso il percorso fangoso e ancora più affascinante, finendo per esaltare le qualità dei migliori interpreti fra pozzanghere, passaggi tecnici, scalini, contropendenze, curve scomode, cambio bici velocissimi e tutto ciò che equivale ai sacrifici e alla fatica di una disciplina spettacolare e gratificante.

La prima corsa di giornata, con 30 partenti, è stata riservata a Donne Esordienti, Juniores e master di seconda fascia. Fra gli Juniores l'ha spuntata il biscegliese Ettore Loconsolo, campione italiano in carica, che è arrivato in coppia col suo compagno di squadra della Cps Professional, il coratino Vittorio Carrer. I due hanno fatto subito il vuoto tenendo una media di circa 16 chilometri orari, staccando di oltre due minuti il terzo classificato, Alessandro Ricchiuti del Team Eurobike Corato, che però si è aggiudicato la maglia di campione regionale. Loconsolo e Carrer, infatti, sono tesserati per una società non pugliese.

Maglia di campionessa regionale sulle spalle di Ilaria Scarpa della Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie, vincitrice tra le donne Juniores. Un successo meritato per la ciclista salentina, da diversi anni in forza alla squadra biscegliese. Quinto, tra gli Esordienti, il biscegliese Daniele De Feudis, cresciuto nella Ludobike e ora tesserato per il Team Eurobike Corato.