Inaugurazione mensa Don Uva - Cosmai
Inaugurazione mensa Don Uva - Cosmai
Scuola

Inaugurata la nuova mensa dell'Ic Don Uva-Cosmai - L'INTERVISTA E LA GALLERY

L'inaugurazione si è svolta nella mattinata di lunedì 5 ottobre

È stata ufficialmente consegnata alla comunità scolastica di Carrara Reddito la prima delle sei mense previste dal programma di rinnovamento scolastico promosso dal Comune di Bisceglie per un investimento di quasi 18 milioni di euro. Oltre ai nuovi refettori, che rispondono ad una sempre maggiore richiesta del tempo pieno nelle scuole, gli interventi hanno riguardato i lavori di miglioramento sismico delle palestre e di alcuni edifici scolastici e la costruzione di due nuovi asili nido.

Si tratta di spazi pensati per essere più accoglienti, moderni e sicuri, che possano garantire ai piccoli utenti un'esperienza confortevole. Grande attenzione anche per quanto riguarda il tema della sostenibilità, alimentare e ambientale: meno plastica a tavola e largo spazio a posate e stoviglie biodegradabili.

L'inaugurazione della mensa del Don Uva-Cosmai si è tenuta nella mattinata di lunedì 5 ottobre alla presenza delle autorità istituzionali e scolastiche. Il refettorio, ricavato da due vecchie aule ampliate, è dotato di servizi igienici e permetterà a tutte le classi, in soli due turni, di accedere al servizio mensa.

«Per noi oggi è un giorno di festa tanto atteso perché siamo forse la scuola che accoglie più bambini che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, con 16 classi della scuola primaria e 7 sezioni della scuola dell'infanzia. Si tratta di un grande successo in quanto riusciamo a dare un servizio molto più adeguato alle esigenze dei bambini: il benessere a scuola passa anche dagli ambienti e se gli ambienti sono adeguati a scuola si sta bene. Il momento della refezione scolastica è un momento importante perché è un momento educativo, di socializzazione, dello stare insieme, dell'apprezzare ciò che si mangia e l'inaugurazione di oggi ci rende davvero soddisfatti - ha spiegato Valentina De Gennaro, dirigente scolastico dell'Istituto Don Uva-Cosmai -. Ci teniamo a ringraziare l'Amministrazione comunale che ha fatto uno sforzo enorme: è stato un bel lavoro di squadra»

«Il tema delle mense è un tema molto sentito dalla nostra amministrazione e nel corso degli anni ha visto un lavoro progressivo che ha portato innanzitutto all'aumento delle utenze, quasi raddoppiate ad oggi. Il servizio mensa è una delle richieste principali e più importanti delle nostre giovani famiglie che meritavano quindi delle risposte. In questi anni abbiamo progressivamente digitalizzato il sistema delle mense, abbiamo creato un sistema progressivo di tariffazione che consente alle componenti più fragili di poter avere la scontistica, e soprattutto abbiamo adeguato i menù a quelli che sono i canoni più moderni di sostenibilità alimentare e ambientale, attraverso anche l'educazione alimentare destinata alle famiglie».

Prossimamente saranno fruibili anche le mense di Martiri di via Fani, della Caputi, di San Giovanni Bosco, della De Amicis e Di Bari che negli scorsi giorni hanno ottenuto la certificazione Asl.
7 fotoInaugurazione mensa Don Uva-Cosmai: LE FOTO
mensa scolastica Don Uva Cosmaimensa scolastica Don Uva Cosmaimensa scolastica Don Uva Cosmaimensa scolastica Don Uva Cosmaimensa scolastica Don Uva Cosmaimensa scolastica Don Uva Cosmai
  • Carrara Reddito
  • mense scolastiche
Altri contenuti a tema
Lunedì 5 ottobre la consegna ufficiale della nuova mensa dell'Ic Don Uva-Cosmai Lunedì 5 ottobre la consegna ufficiale della nuova mensa dell'Ic Don Uva-Cosmai Alle 11:30 la cerimonia nel plesso di Carrara Reddito. È tra le sei mense realizzate dall'amministrazione per i bambini e i ragazzi delle scuole cittadine
Mense scolastiche, al via il servizio lunedì 5 ottobre Mense scolastiche, al via il servizio lunedì 5 ottobre Alle famiglie si chiede di controllare il proprio profilo e di rinnovare l'iscrizione prima dell'avvio
Mensa scolastica, Spazio Civico denuncia: «Servizio assente a settembre e giugno» Mensa scolastica, Spazio Civico denuncia: «Servizio assente a settembre e giugno» Il portavoce del gruppo Leonardo Di Molfetta: «Una cattiva prassi. Questa carenza costringe i bimbi all’uscita anticipata, complicando l'organizzazione familiare»
Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio La procedura on line dal 6 luglio. L'avvio del servizio è fissato il 1° ottobre
Numerosi alberi tagliati e potati a Bisceglie in questi giorni Numerosi alberi tagliati e potati a Bisceglie in questi giorni Il lavoro degli operatori si è concentrato nelle aree esterne delle scuole cittadine, ma anche in strade specifiche del territorio. Piovono critiche sulla gestione
Mezzo agricolo si ribalta nella scuola di Carrara Reddito: il conducente trasportato in ospedale Mezzo agricolo si ribalta nella scuola di Carrara Reddito: il conducente trasportato in ospedale L’uomo era vigile ed è stato portato al Bonomo di Andria per accertamenti
Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio Mense scolastiche, al via le domande di iscrizione al servizio La procedura on line dal 26 agosto. L’avvio del servizio è fissato il 1° ottobre
Bisceglie, in arrivo cinque nuove mense scolastiche grazie ai fondi del PNRR Bisceglie, in arrivo cinque nuove mense scolastiche grazie ai fondi del PNRR Finanziamento da 2,3 milioni di euro per migliorare i servizi negli istituti cittadini
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.