Coppa Italia Eccellenza, esordio di Bisceglie e Unione Calcio

Nerazzurri di scena a Ruvo con la Nuova Spinazzola. Biancazzurri al Ventura con il Bitonto

mercoledì 10 settembre 2025 9.26
A cura di Cosimo Campanella
Ancora un impegno infrasettimanale per Bisceglie e Unione, che sono attese entrambe all'esordio della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti, dopo un avvio di campionato decisamente positivo. Si parte mercoledì 10 settembre, alle 18:30, per il turno dell'Unione Calcio Bisceglie, che al Ventura se la vedrà con un Bitonto sicuramente rinfrancato dal successo di misura di domenica scorsa con la Virtus Mola.

Poi, alle 15:30 di giovedì 11 settembre, il match del "Fausto Coppi" tra la Nuova Spinazzola e il Bisceglie, con i ragazzi di Pino Di Meo chiamati a dare continuità al bell'avvio di stagione contro un avversario reduce da due pareggi e una sconfitta nei primi tre turni di campionato.

Come per avvenuto per le edizioni precedenti, la formula della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti prevede i primi due turni con partite di andata e ritorno, con accoppiamenti del secondo turno decisi secondo criteri territoriali che rendono di fatto possibile, in caso di qualificazione di Bisceglie e Unione, un derby tutto biscegliese al secondo turno.

Le cinque squadre rimaste in lizza dopo i primi due turni saranno poi suddivise in una semifinale di andata e ritorno, e in un gironcino a tre con gare di sola andata (una un casa e una fuori), dai quali verranno fuori le due finaliste della fase regionale di Coppa Italia, che dovrebbero affrontarsi in una doppia finale che assegnerà il trofeo regionale, oltre che l'accesso alla fase nazionale di Coppa Italia Dilettanti.

Oltre agli impegni delle squadre biscegliesi, l'andata del primo turno di coppa vede in calendario, tra gli altri, incroci come quello tra Gallipoli e Ugento, e soprattutto quello dello stadio "Italia" di Massafra tra Taranto e Brindisi, una sorta di finale anticipata.

ECCELLENZA - Coppa Italia, 1° turno andata

mercoledì 10 settembre ore 18:30
Unione Calcio Bisceglie-Bitonto
giovedì 11 settembre ore 15:30
Atletico Acquaviva-Soccer Massafra
Brilla Campi-Novoli
Foggia Incedit-Canosa
Galatina-Toma Maglie
Gallipoli-Ugento
Nuova Spinazzola-Bisceglie
Taranto-Brindisi
Taurisano-Atletico Racale
Virtus Mola-Polimnia