Dall'1-5 subito all'1-5 firmato: l'Unione Calcio si riprende tutto

A sette giorni dal pesante k.o. interno col Novoli, gli azzurri reagiscono con forza, rifilano lo stesso punteggio al Gallipoli e tornano subito a fare risultato

lunedì 17 novembre 2025 15.59
Serviva dare un segnale forte dopo il passo falso contro il Novoli e l'Unione Calcio Bisceglie ne ha dato uno fortissimo: nel match che succedeva all'1-5 interno dell'ultima giornata di campionato è arrivato un altro 1-5, questa volta in favore degli azzurri, corsari a Gallipoli in questo quindicesimo turno di campionato.

Il primo tempo allo stadio "Antonio Bianco" di Gallipoli si apre con una chiara dichiarazione d'intenti da parte dell'Unione Calcio Bisceglie, che in appena dieci minuti si porta avanti di due reti. Al 6', Bonicelli brucia la retroguardia di casa su un lancio lungo dalle retrovie e, con un potente mancino, insacca sotto la traversa per lo 0-1. Al 9', Koné salta Minnella sulla destra, arriva sul fondo e serve perfettamente Zinetti sul secondo palo, che deve solo appoggiare in rete per il raddoppio biscegliese.

L'Unione sfiora il tris al 18' con un rasoterra insidioso di Zinetti dal limite, che sfila a lato del primo palo. Dall'altra parte, il neoentrato Beitia Aguiregome prova a suonare la sveglia per i padroni di casa con un tiro dalla distanza, ma la conclusione termina larga. Al 21', però, arriva il terzo gol azzurro: calcio d'angolo battuto corto da Zinetti, che pesca al limite Loseto con un pallone calibrato alla perfezione. Il numero sette si coordina al volo e con un mancino preciso infila l'angolino alla sinistra di Menendez.

Il Gallipoli prova a reagire affidandosi all'estro di Gonzalez, protagonista di due occasioni: al 30' attacca il primo palo su un cross di Camacho, trovando l'opposizione reattiva di Loiodice, mentre al 33' sciupa un'ottima chance calciando alto da pochi passi dopo un rimpallo favorevole.

Nel finale di tempo, i giallorossi si rendono pericolosi prima al 40' con un sinistro angolato di Sanches da posizione ravvicinata che sfiora il palo, poi nel recupero con un colpo di testa centrale di Camacho bloccato agevolmente da Loiodice. L'ultima emozione dei primi 45 minuti è però di marca azzurra: Zinetti si invola palla al piede, supera due avversari e colpisce il palo a tu per tu con Menendez, sfiorando lo 0-4 al 50'. Primo tempo che si conclude immediatamente dopo e si dimostra quindi vivace e ricco di emozioni, ma anche segnato dagli infortuni di Koné e Bufi, costretti a lasciare il campo nel corso del match causa infortunio.

Nel secondo tempo la formazione di mister Salvadore rientra in campo determinata a raddrizzare una partita ormai compromessa. Gonzalez riprende da dove aveva lasciato nella prima frazione, concludendo con il destro dall'interno dell'area e costringendo Loiodice a un altro grande intervento. Al 56' arriva il gol del Gallipoli: Minnella si inserisce bene sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Marzio e, colpendo di destro, supera il portiere azzurro per l'1-3. Poco dopo, Camacho trova la via della rete, ma la sua posizione irregolare annulla il possibile 2-3. Al 60' Gonzalez sfiora nuovamente il gol con un colpo di testa che esce di poco. L'ultimo sussulto del forcing giallorosso arriva con un mancino a rientrare di Camacho, su cui Loiodice si oppone ancora una volta con una parata decisiva.

Poi l'inerzia cambia: al 78' Zinetti approfitta di una deviazione di Vidal su una conclusione del subentrato Caputo, raccoglie la sfera nei pressi della porta e sigla con il sinistro la rete dell'1-4 e la sua personale doppietta. Due minuti più tardi, l'Unione cala la "manita" con Soldani, che conclude da pochi passi dopo un'azione insistita e una fortunata deviazione. Nel finale, gli azzurri sfiorano anche il sesto gol: nel recupero prima Saani impegna Menendez con una conclusione potente, poi Bocchino alza di poco sopra la traversa con un tiro da posizione favorevole su azione da corner.

Finisce 1-5 al "Bianco" di Gallipoli. Una vittoria pesante per l'Unione Calcio Bisceglie, che cancella con decisione il passo falso contro il Novoli e rilancia le proprie ambizioni, riportandosi nelle zone alte della classifica. Un successo che conferma il buon momento di forma degli uomini di mister Rumma, sempre più consapevoli del proprio valore.