Debutto nella nazionale bulgara per l'ex Bisceglie Petko Hristov

Emozione indescrivibile per il difensore, in campo a fianco di suo fratello gemello Andrea

giovedì 1 aprile 2021 0.05
A cura di Vito Troilo
Debuttare con la maglia della propria nazionale maggiore suscita in qualsiasi atleta, di qualsiasi sport, un'emozione irripetibile e per certi versi indescrivibile. Il calciatore Petko Hristov l'ha fatto mercoledì 31 marzo, sul prato del Windsor Park di Belfast, in occasione del match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 tra Irlanda del Nord e Bulgaria, formazioni incluse nello stesso girone dell'Italia.

Il difensore i cui diritti sono della Fiorentina e ora in forza alla Pro Vercelli (29 presenze e due reti siglate nel girone A di Serie C) è stato senza dubbio tra i migliori nell'organico del Bisceglie nella sfortunata stagione 2019-2020, in cui ha collezionato 26 gettoni riuscendo a mettere in chiara evidenza le sue qualità. Una prima convocazione nella rappresentativa "A" bulgara risale al 18 febbraio 2020, durante la sua esperienza biscegliese. Un anno più tardi l'esordio da titolare, con a fianco il fratello gemello Andrea (ex Cosenza, adesso allo Slavia Sofia nella massima serie in patria).

Petko Hristov - 22 anni compiuti il 1 marzo - si è fatto valere nel corso della partita, affrontata senza remore, anche al costo di rimediare un cartellino giallo (è accaduto al 24°) e rendendosi utile alla causa. La sfida è terminata senza reti: primo punto nel girone per i bulgari, che il prossimo 2 settembre renderanno visita all'Italia e cercheranno di riscattare lo 0-2 rimediato domenica scorsa a Sofia. L'ex Bisceglie (40 presenze complessive in nazionale tra Under 17, Under 19 e Under 21) ha assistito a quel match dalla panchina e aspira senz'altro a un posto fra gli undici nel confronto di ritorno. Nel mezzo, una stagione da chiudere a Vercelli col team piemontese in piena lotta per la promozione in Serie B.