Dell'Olio e Rana, i baby della Ludobike riportano Bisceglie sui podi giovanili

Gli ultimi successi nella corsa di domenica sul lungomare biscegliese. Due vittorie nelle ultime tre gare per Ettore Loconsolo

mercoledì 24 novembre 2021 09.45
A cura di Vito Troilo
Un nuovo, interessante ciclo di ottimi risultati di caratura nazionale a livello giovanile sembra essersi aperto per il ciclismo biscegliese. Merito, naturalmente, ldel grande lavoro svolto dallo staff della Ludobike di Piero Loconsolo, deciso a perseguire nello sviluppo complessivo dell'attività partendo dal basso, con un numero notevole di bambine e bambini iscritti ai corsi e un'attenzione rivolta alla continua ricerca del miglioramento sotto ogni punto di vista, dai metodi di allenamento alla cura dell'alimentazione, dall'utilizzo di materiale tecnico all'avanguardia all'organizzazione meticolosa delle gare, preparate al bike park, vera e propria factory per la crescita del piccolo ciclista.

La coppia composta da Francesco Dell'Olio e Nicolò Rana si sta mettendo in evidenza tra i G6 per le capacità di guida mostrate da entrambi. Prove davvero di buon auspicio, quelle sfoderate dai due biscegliesi in procinto di passare di categoria e diventare, a tutti gli effetti, Esordienti. Gli alfieri della Ludobike hanno raccolto ottimi risultati a Viggiano, in Basilicata, nel corso della seconda prova del "Mediterraneo Cross", competizione a tappe di ciclocross: primo Dell'Olio, quarto Rana al traguardo finale di un percorso di 2.5 km ripetuto più volte.
Molto buono anche l'esito della gara di Follonica, in Toscana, nell'ambito della quarta tappa del Giro d'Italia ciclocross: Dell'Olio è giunto secondo mentre Rana si è piazzato ottavo.
Domenica 21 novembre, infine, i due giovanissimi sono saliti sul podio del memorial "Peppino Preziosa" a Bisceglie, su un percorso di 2.7 km ripetuto due volte: Dell'Olio si è imposto con un tempo di 15'52", precedendo Walter Vaglio della Scuola di ciclismo "Nibali" di Tuglie (a 58") e l'altro biscegliese Rana (a 1'12").

«Siamo un gruppo di persone che stanno bene insieme, si divertono, si conoscono e con cui si sono fatte cose straordinarie» ha commentato Piero Loconsolo. «La stagione di ciclocross, fino a questo momento, non può che inorgoglirci per quello che siamo riusciti a conquistare».

Due successi nelle ultime tre gare di ciclocross li ha ottenuti anche Ettore Loconsolo, Under 23 tesserato per la Parkpre Racing Team. Il biscegliese ha vinto sia la corsa di Viggiano che quella di casa domenica scorsa, applaudito dai tanti sostenitori all'arrivo sul traguardo. In mezzo, un terzo posto di categoria e sesto assoluto, considerati anche gli Elite, nella tappa di Follonica del Giro d'Italia ciclocross, che domenica 28 novembre approderà in Puglia per l'appuntamento in programma a Mattinata.