Eccellenza: Bisceglie ospita al “Ventura” il Gallipoli, Unione Calcio in trasferta contro il Toma Maglie

I nerazzurro stellati cercano riscatto anche in campionato dopo il ko di Brindisi, scontro esterno in chiave playoff per gli azzurri

sabato 7 febbraio 2026 11.57
A cura di Marco Rana
Procede senza sosta il campionato di Eccellenza Pugliese che, domenica 8 febbraio, vede in programma le sfide valide per la ventisettesima giornata di campionato. La capolista Bisceglie Calcio sarà impegnata tra le mura amiche del "Ventura" con il Gallipoli, con calcio d'inizio fissato alle ore 15:30. Unione Calcio sarà di scena in trasferta nel domicilio del Toma Maglie con fischio d'inizio alle ore 16.

Dopo lo straordinario trionfo nella finale di Coppa Italia Eccellenza Puglia a spese del Taranto, il Bisceglie Calcio si prepara a tornare subito in campo per la sfida interna di campionato contro il Gallipoli. Gli uomini di mister Di Meo, nonostante la sconfitta rimediata nell'ultimo turno con il Brindisi secondo della classe, sono ancora in vetta alla classifica con 61 punti (pesa il -1), con una lunghezza di vantaggio sulla formazione messapica. Con il Brindisi di scena nella difficile trasferta di Canosa, per i nerazzurro stellati diventa fondamentale vincere e sperare di allungare nuovamente sui biancazzurri. Il Gallipoli, allenato da mister Salvadore, occupa il terz'ultimo posto con 26 punti (con un punto di penalizzazione) in virtù di sette vittorie, sei pareggi e tredici sconfitte. Non vivono un buon momento di forma i giallorossi, reduci da una striscia negativa di quattro ko consecutivi interrotta solo dalla vittoria a tavolino dell'ultimo turno contro il Foggia Incedit, arrivata a causa del forfait dei dauni. Per la sfida del "Ventura" contro la compagine salentina, il tecnico dei nerazzurri Di Meo dovrà fare a meno degli squalificati Lavopa e Lopez (per somma di ammonizioni) e Maffei, che dovrà scontare due turni di squalifica a seguito del rosso diretto rimediato nella trasferta di Brindisi. Nella gara d'andata, giocata nel domicilio dei salentini, successo esterno per 2-1 del Bisceglie: decisiva fu la doppietta del classe 2007 Marco Cifarelli, per il Gallipoli a segno Felipe Vidal. La gara sarà arbitrata da Walter Cilli della sezione di Barletta, assistito da Francesco Pio Taglia di Foggia e Flavio Magaletti di Bari.

Insegue un successo fondamentale per provare a rientrare nella corsa playoff l'Unione Calcio Bisceglie, impegnata nell'ostica trasferta allo stadio "Frisari" di Maglie. Dopo due pari consecutivi, gli uomini di mister Rumma vanno a caccia di una vittoria esterna che manca dal 21 dicembre (0-6 vs Virtus Mola). Dopo ventisei giornate, sono 44 i punti conquistati dagli azzurri, frutto di dodici vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, numeri che collocano la compagine biscegliese al quinto posto della graduatoria. Sono invece 41 i punti totalizzati sin qui dalla matricola Toma Maglie, sesto in classifica e avversario di giornata dell'UC Bisceglie. La compagine salentina allenata da mister Giuliatto, nonostante i gradi di neopromossa, è tra le grandi rivelazioni di questo torneo: 40 gol fatti e 24 subiti, dati che certificano la solidità della formazione giallorossa. Nell'ultimo turno, i salentini hanno rifilato otto reti alla giovanissima Virtus Mola, quattro delle quali realizzate dal capocannoniere Oltremarini, salito a quota 12 gol in campionato. Nell'ultimo impegno disputato tra le mura amiche, il Toma Maglie è riuscito a bloccare la vice capolista Brindisi sullo 0-0, sfiorando più volte la rete del vantaggio. Per la trasferta di Maglie, mister Rumma dovrà fare a meno degli squalificati D'Elia e Monopoli. Nella sfida d'andata, 1-1 tra UC Bisceglie e Toma Maglie: vantaggio azzurro firmato da Bonicelli e pari salentino siglato da Oltremarini. L'arbitro del match sarà Giovanni Samuele Fiorino della sezione di Bari, assistito da Andrea Romano della sezione di Lecce e Nicolò Rossiello della sezione di Molfetta.