Eccellenza Puglia: importanti prove di maturità per Bisceglie e Unione

Nerazzurri a Massafra per restare al vertice. Importanti punti salvezza in palio al Ventura nel rendez-vous tra Unione Bisceglie e Bitonto

venerdì 12 settembre 2025 18.53
A cura di Cosimo Campanella
Neanche il tempo di archiviare le vittoriose gare di andata del primo turno della fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, che per Bisceglie e Unione Calcio è già vigilia di campionato, con i nerazzurri di Pino Di Meo attesi domani pomeriggio dalla trasferta di Massafra (inizio partita ore 15:30, e i biancazzurri di Luca Rumma attesi al Ventura (con inizio alle ore 16) dal secondo atto in tre giorni della sfida con il Bitonto.

Tutto questo in un turno che potrebbe dire molto sulle ambizioni stagionali delle due rappresentanti della città del Dolmen, a partire da quelle del Bisceglie, che sul sempre ostico campo del Massafra è chiamato a un vero e proprio esame di maturità, in casa di una squadra che, dopo la netta sconfitta di Canosa, ha saputo registrare in particolar modo quella fase difensiva che tanti interrogativi aveva suscitato contro Di Piazza e compagni.

Inutile dire che una vittoria a Massafra darebbe al BIsceglie un ulteriore slancio per poter continuare a guardare negli occhi corazzate come Brindisi, Taranto e Canosa.

Il Massafra, guidato quest'anno da Lino D'Alena, come a grandi linee nella vittoriosa trasferta di Foggia, dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1, con Martino, Pinto, Ligorio e Secondo a formare la linea a quattro davanti al portiere Lacirignola; il regista arretrato D'Arcante con Iaia in mediana; e poi i tre trequartisti Nazzaretto, Maiorino e Morisco alle spalle della punta centrale Sosa.

Non dovrebbero esserci invece grosse novità nella formazione di Pino Di Meo, che dovrebbe confermare il 4-3-1-2 delle ultime uscite, con l'unico dubbio della coppia d'attacco da schierare tra Sene, Lopez e Amoroso.

Per quanto riguarda l'Unione Calcio Bisceglie, neanche il tempo di riprendersi dal magnifico stupore suscitato dalla prodezza balistica messa a segno da Soldani, che è valsa la vittoria nel match di andata di coppa contro il Bitonto, che ecco le due squadre pronte per l'immediato rendez-vous di domani pomeriggio al Ventura.

E mentre Rumma nel suo 3-4-1-2 dovrebbe, rispetto al match di coppa, tornare a schierare titolari Facundo Talin in difesa e Momo Saani in avanti, Gino Zinfollino quasi sicuramente tornerà ad affidarsi per il suo 3-4-3 ai titolarissimi, con Cozzella tra i pali; Delgado, D'Alba e Milella a comporre la linea difensiva; Cariello, Cutrone, Pizzulli e Napoli a comporre la linea di centrocampo; e infine,in avanti, il tridente pesante formato da Filoni, Palazzo e Rotondo.

Quello tra Unione Bisceglie e Bitonto sarà senza dubbio un match molto importante in chiave salvezza, con le due squadre ad oggi appaiate a quota quattro punti in tre partite, con l'Unione Calcio che, come noto, dovrà recuperare giovedì prossimo la partita di Massafra contro il Taranto.

Inutile dire quindi che un eventuale successo dei ragazzi di Rumma, vorrebbe dire mettere importante fieno in cascina in proiezione salvezza, in un campionato di Eccellenza pugliese forse mai così competitivo come quest'anno.

Per quanto riguarda il resto del programma della quarta giornata di Eccellenza, spicca senza dubbio il match tra Brindisi e Ugento, due squadre che erano in D solo qualche mese fa.

Trasferte insidiose invece per Taranto e Canosa, impegnati rispettivamente a Mola contro la Virtus e sul sempre fastidioso campo di Novoli.

Il turno di campionato di domani ha inoltre in calendario i due derby salentini Taurisano-Maglie e Gallipoli-Brilla Campi, mentre l'Atletico Racale ospita l'Atletico Acquaviva.

Cominciano ad assumere infine un peso piuttosto importante i punti in palio tra Nuova Spinazzola e Galatina, e tra Polimnia e Foggia Incedit.

Eccellenza Pugliese - 4ª giornata (14 settembre)

Atletico Acquaviva-Atletico Racale
Brindisi-Ugento
Gallipoli-Brilla Campi
Novoli-Canosa
Nuova Spinazzola-Galatina
Massafra-Bisceglie
ore 16
Unione Calcio Bisceglie-Bitonto
ore 17
Taurisano-Maglie
Virtus Mola-Taranto
ore 20
Polimnia-Foggia Incedit