Europei Under 20, decimo posto per Anna Musci nella finale del peso

Preziosa esperienza internazionale per la biscegliese

domenica 18 luglio 2021
A cura di Vito Troilo
La spallata non c'è stata ma il bilancio della spedizione estone non può che essere considerato soddisfacente. Anna Musci ha mancato l'ingresso fra le migliori otto specialiste europee Under 20 del getto del peso. La biscegliese, impegnata sabato pomeriggio nella finale della competizione continentale sulla pedana dello stadio Kadriorg di Tallinn, in Estonia, si è classificata decima.
Il suo unico lancio valido si è rivelato il 13.99 al primo tentativo, cui sono seguiti due nulli. Peccato perché la portoghese Débora Quaresma è entrata con un 14.35 decisamente alla portata della 17enne tesserata per l'Alteratletica Locorotondo, il cui primato con l'attrezzo da 4 kg è di 14.95. Medaglia d'oro alla strafavorita turca Pinar Akyol (16.80), argento all'olandese Alida Van Daalen (16.56), bronzo alla tedesca Nina Chioma Ndubuisi il cui 15.71 è peraltro la migliore prestazione mondiale Under 18 dell'anno.

Anna Musci ha perciò mandato in archivio una preziosa esperienza internazionale, riscattando almeno in parte l'opaca prova ai Campionati italiani Allieve della setimana precedente e soprattutto mostrando un progresso rispetto alle credenziali di partenza: 17esima nel ranking, l'atleta allenata da Gaetano D'Imperio si è issata fino al decimo posto.