Fidelis Andria-Bisceglie, Zavettieri promette il massimo impegno

Il trainer nerazzurro: «Contento del lavoro svolto nel ritiro». Sul mercato: «Ci sono ds e presidente, io penso ad allenare». Campionato: «L'obiettivo è fare 40 punti»

sabato 5 agosto 2017 13.14
A cura di Vito Troilo
Tenere fede all'impegno, perché tutte le partite sono importanti. Nunzio Zavettieri ha le idee chiare riguardo l'atteggiamento da seguire, sul rettangolo di gioco, in ciascuna delle sfide che il Bisceglie affronterà nel corso di una stagione lunga, per quanto accorciata dalla riduzione del numero di squadre al via nel girone C del terzo torneo professionistico.

Il tecnico calabrese, nel corso di un rendez-vous coi giornalisti, ha riassunto in poche parole le tre settimane trascorse col gruppo nel ritiro di Sutrio: «Sono contento della predisposizione al lavoro mostrata dai ragazzi, la ritengo un buon viatico per la prosecuzione di un precampionato che non è certo concluso» ha affermato, aggiungendo di voler puntare, sul piano fisico, al raggiungimento di una certa reattività già nelle prime giornate. «Quello del calcio è un linguaggio universale» ha evidenziato l'ex trainer della Juve Stabia, riferendosi alla presenza di diversi stranieri nell'organico stellato. Zavettieri ha espresso soddisfazione per la prova fornita dai suoi domenica 30 luglio nell'amichevole di Sappada col Venezia allenato da Pippo Inzaghi, al cospetto di una formazione che farà molto bene in Serie B. Un segnale positivo è senza dubbio anche la buona condizione di forma di tutti gli elementi: in Friuli non si sono registrati infortuni di rilievo, a parte qualche leggero acciacco come nei casi di Giron e Partipilo.

Pronostici e previsioni di mercato non sono nelle corde del timoniere nerazzurro: «Per questo ci sono il direttore sportivo e il presidente, io penso ad allenare» ha tagliato corto il mister, riservandosi di rivelare solo a fine annata chi l'avrà impressionato maggiormente fra i suoi calciatori. L'obiettivo, pur con quattro gare in meno a disposizione in stagione regolare, è il raggiungimento della fatidica quota dei 40 punti, ritenuti sufficienti per salvarsi in un raggruppamento in cui potrebbero non essere previste retrocessioni dirette.

«Cinque sostituzioni anche in Serie C? Per me è un fatto positivo, dato che comunque a questi livelli tutte le società dispongono di rose con 25-26 elementi» ha dichiarato a proposito delle novità regolamentari recentemente prospettate. «Questo gruppo dovrà mostrare maturità ed efficacia soprattutto nella gestione dei momenti difficili» ha spiegato Zavettieri, che per il match di domenica sul campo della Fidelis Andria dovrà rinunciare agli squalificati Fabio Delvino e Ferdinando Raucci mentre le condizioni di Anthony Partipilo, risparmiato precauzionalmente nell'ultima amichevole con l'Udinese Primavera, saranno valutate al termine della rifinitura, rigorosamente a porte chiuse, spostata alle ore 20:00 di sabato per evitare ai ragazzi un inutile salasso.