Futsal Bisceglie, brusca frenata

I nerazzurri dominano nel primo tempo senza sbloccare il punteggio e cedono di schianto nella ripresa

domenica 12 novembre 2017 9.46
A cura di Luca Ferrante - Vito Troilo
Propositivo ma inefficace sotto porta nel corso di un primo tempo semplicemente dominato; spaurito e fragile mentalmente nella ripresa, con l'aggravante di un calo fisico troppo marcato che ha caratterizzato tutti gli atleti di movimento. La frenata del Futsal Bisceglie è di quelle brusche, che lasciano i segni sull'asfalto: nel giorno in cui è stato celebrata la centesima gara ufficiale del capitano Nico Pedone con la maglia del club, il collettivo guidato da Leopoldo Capurso si è scoperto privo di quella grinta e della lucidità necessarie per evitare di complicare una partita tutt'altro che agevole a dispetto dei pronostici.

Il Lido di Ostia visto sul parquet del PalaDolmen è un gruppo che ha saputo far tesoro delle asperità del torneo di Serie B dal quale è neopromosso: abituati a incassare e parare in attesa di poter colpire nel momento opportuno.

L'unica differenza, sotto il profilo dell'intensità e delle occasioni costruite, fra il primo tempo col Salinis e quello del confronto con la formazione capitolina, Jeffe e compagni l'hanno pagata a caro prezzo: anche un solo gol avrebbe girato la sfida. Ci hanno provato tutti: Dener al 4°, calciando su Barigelli, Pedone poco dopo mandando la palla a lato, Taibi dalla metà campo chiamando il dirimpettaio a una parata importante, ancora il capitano nerazzurro al 7° sparando sul corpo dell'estremo avversario.

Gli ospiti si sono resi pericolosi in poche circostanze, a metà frazione, con Barra fermato da Taibi e l'ottimo Cutrupi (sarà fra i migliori in campo pur non essendo partito nel quintetto base) anticipato dall'opportuno ripiegamento di Dener. La circolazione di palla del team di casa si è progressivamente rivelata sempre più prevedibile: malgrado ciò, i tentativi di Taibi (spesso impiegato da quinto di movimento), Baroni (palo) e Pedone (bravo Barigelli coi piedi) avrebbero meritato maggiore fortuna. Chiusura di tempo frizzante: le conclusioni di Barra, Cutrupi e infine Pedone sull'altro versante non hanno schiodato lo 0-0 con cui le due contendenti sono rientrate negli spogliatoi per l'intervallo.

Cast ostiense subito tonico nel secondo atto del confronto: alta di un soffio la botta di Fred al 22°. Bravo Rosati a salvare quasi sulla linea sul tocco sotto tentato da Dener. Ripartenza micidiale dei viaggianti, Taibi sorpreso fuori di pali e tap-in di Fred respinto con una mano da Bavaresco: rosso inevitabile e penalty per il Lido di Ostia. Fred, dal dischetto più vicino, ha calciato malissimo, debole e centrale, trovando l'opposizione di Taibi ma potendo disporre del power play il team di Matranga non si è scomposto e nel giro di venti secondi ha messo a segno, proprio con Fred, la rete del vantaggio, cogliendo fuori posizione lo schieramento difensivo a tre del Futsal Bisceglie.

Sotto choc, i nerazzurri hanno prestato il fianco al cinismo dei romani: Barra, su assist di Alessandro Zoppo, ha mandato nuovamente il pallone in fondo al sacco siglando lo 0-2. Reazione d'orgoglio dei padroni di casa: calcio piazzato di Dener sventato da Barigelli, tiro a lato di Baroni e botte di Pedone e Dener cui il portiere ospite ha detto "no". L'ex Cisternino ancora impreciso, la squadra biscegliese sfortunata quando Gabriel ha centrato il palo. Tris del Lido di Ostia: ripartenza di Cutrupi e scarico per Fred la cui botta, potente, si è infilata sotto l'incrocio dei pali. Per il Futsal Bisceglie si apre una fase di dovute riflessioni. E sabato c'è la "missione impossibile" ad Augusta...

FUTSAL BISCEGLIE-LIDO DI OSTIA 0-3

Futsal Bisceglie: Taibi, Pedone, Gabriel, Dener, Jeffe, Baroni, Bavaresco, Binetti, Ferrucci, Valente, Vitale, Sinigaglia. Allenatore: Leopoldo Capurso.
Lido di Ostia: Barigelli, Alessandro Zoppo, Rosati, Bacoli, Cutrupi, Daniele Zoppo, Fred, Pascariello, Barra, Cerulli Allenatore: Matranga.
Arbitri: Ferraioli di Castellamare di Stabia, Cafaro di Sala Consilina.
Cronometrista: Schirone di Barletta.
Reti: 25'31'' Fred, 26'23'' Barra, 37'52'' Fred.
Note: spettatori 600. Ammoniti: Fred, Rosati. Espulso Bavaresco per fallo di mano in area al 25'09". Taibi ha respinto un calcio di rigore a Fred al 25'10".

SERIE A2, girone B - Sesta giornata
Ciampino-Odissea 2000 7-6
Futsal Bisceglie-Lido di Ostia 0-3
Meta San Giovanni La Punta-Maritime Augusta 2-3
Sammichele-Virtus Noicattaro 2-2
Hanno riposato Barletta e Salinis Margherita
CLASSIFICA
Maritime Augusta* 15; Meta San Giovanni La Punta* 10; Ciampino* 9; Sammichele* 7; Salinis Margherita* 6; Lido di Ostia* 5; Futsal Bisceglie**, Barletta**, Odissea 2000* 4; Virtus Noicattaro* 5.
*Hanno riposato una volta
**Hanno riposato due volte
SERIE A2, girone B - Settima giornata
Maritime Augusta-Futsal Bisceglie

Odissea 2000-Meta
Salinis Margherita-Barletta
Virtus Noicattaro-Ciampino
Riposano Lido di Ostia e Sammichele