Futsal Bisceglie e Diaz, ripescaggi praticamente certi

Le due società biscegliesi risaliranno rispettivamente in A2 e in B

giovedì 1 agosto 2019 12.45
A cura di Vito Troilo
Una disciplina ancora fragile, i cui vertici non sembrano far caso agli evitabilissimi sconvolgimenti estivi. È il calcio a 5, ancora una volta alle prese con l'elevata mortalità dei club nelle categorie nazionali.

La Lega Nazionale Dilettanti ha preso atto di una caterva di rinunce, mancate iscrizioni e procedure prive delle necessarie garanzie per la partecipazione ai campionati di Serie A, A2 e B maschile, A e A2 femminile.

Napoli e Maritime Augusta (quest'ultima vicenda ha del clamoroso, considerata la portata degli investimenti effettuati in passato dalla società siciliana) non saranno ai nastri di partenza del massimo torneo maschile. Due ripescaggi saranno perciò necessari, sempre che ci siano sodalizi pronti a compiere il grande passo. La Salinis Margherita ha rinunciato all'A2, aprendo le porte di un ormai sicuro ripescaggio al Futsal Bisceglie. Peggio quanto accaduto in B: il Futsal Ruvo si è liquefatto, così come l'Altamura e l'Eraclio Barletta, fresco vincitore della C1. La Diaz è praticamente certa di partecipare alla terza serie nazionale.

Due team pugliesi hanno dato forfait in A2 femminile: Conversano e Manfredonia. Venerdì 2 agosto la composizione degli organici delle diverse categorie.