Ginestra al suo Bisceglie: «Mai perdere l'umiltà e la voglia di fare calcio»

Il tecnico stellato sulla trasferta di Trapani: «Ce la giocheremo con le nostre qualità»

giovedì 11 ottobre 2018 13.52
A cura di Vito Troilo
Fiducioso nel Bisceglie. Mister Ginestra crede nelle possibilità della sua squadra, che sabato pomeriggio (calcio d'inizio ore 14:30, live score sul nostro sito a partire dalle 14:00) sarà impegnata sull'ostico campo di Trapani in un match dall'elevato coefficiente di difficoltà, in ragione del valore assoluto della formazione siciliana, il cui ruolino di marcia fra le mura amiche è stato finora perfetto (3-0 alla Reggina, 3-0 alla Sicula Leonzio, 2-1 al Siracusa).

«L'importante è non perdere mai l'umiltà e la voglia di fare calcio» ha sottolineato il 39enne trainer puteolano nel corso della conferenza stampa pregara. «Ce la giocheremo con le nostre qualità e il potenziale tecnico di cui disponiamo» ha aggiunto, annunciando il sicuro forfait del difensore Giordano Maccarrone, uscito dopo 60 minuti nel confronto interno vinto dagli stellati sul Matera. «Dietro siamo pochi e non potendo contare su Maccarrone cercheremo di dare spazio a qualche giovane anche perché è giusto valutare quegli atleti che per al momento non hanno avuto la possibilità di essere utilizzati».

Non sono da escludere varianti tattiche in funzione della situazione d'organico contingente e delle caratteristiche del collettivo granata (che il suo allenatore, l'ex centrocampista di Verona e Chievo Vincenzo Italiano, schiera di solito col 4-3-3). «Dovremo essere bravi a frenare le loro capacità e sfruttarne i difetti» ha rimarcato Ginestra. Quanto al nuovo arrivato Kuatè: «Sta bene, ha concluso da poche settimane il suo impegno nel massimo campionato finlandese. È un play ma ha giocato anche da mezz'ala e in alcuni casi è stato persino schierato al centro della difesa. L'abbiamo preso perché ha "fame" e rientra, per le sue caratteristiche, nel nostro progetto tecnico».

Inevitabile l'ennesimo riferimento al mercato: «C'è bisogno di gente determinata, non di calciatori qualsiasi semplicemente in cerca di una squadra. In questa fase portiamo in panchina quattro ragazzi del 2000 e un 2001, è naturale immaginare di dover rinforzare l'organico».

Ernesto Starita ha segnato tre delle quattro reti del Bisceglie in campionato: «Questo dato non mi preoccupa. Ho fatto l'attaccante e sono perfettamente consapevole del fatto che è essenziale contribuire a far giocare bene la squadra. Tutti gli elementi impiegati, compreso Messina per un quarto d'ora nel match di Reggio Calabria, hanno avuto un rendimento positivo. Sono certo che nel corso della stagione troveremo tanti gol da più giocatori» ha concluso Ciro Ginestra.

Il gruppo partirà alla volta di Trapani alle prime luci dell'alba di venerdì. Nel pomeriggio è prevista la consueta rifinitura presso un impianto sportivo trapanese, che precederà il rientro presso il ritiro.