Ginnastica ritmica, l'Iris al gran ballo della Final Six

Harnasko guida le giovanissime del territorio nell'atto conclusivo della manifestazione con vetrina televisiva su Nove

venerdì 23 aprile 2021 11.30
A cura di Vito Troilo
Esserci è un privilegio ma la mole del lavoro svolto in queste settimane rappresenta il chiaro segnale di una partecipazione tutt'altro che di facciata. La Final Six per l'assegnazione dello scudetto di ginnastica ritmica, sabato 24 aprile sulla pedana allestita al PalaRuffini-Gianni Asti di Torino, sarà una prova tangibile dell'avvenuta maturazione dell'Iris, club presieduto dal biscegliese Nico Di Liddo, che ha acquisito con pieno merito il ruolo di guida dell'intero movimento pugliese.

La Federginnastica ha ideato un format piuttosto accattivante per le competizioni: in tarda mattinata, a partire dalle 13:30, le sei società saranno divise in tre scontri diretti nel corso dei quali le squadre gireranno sui quattro attrezzi (cerchio, palla, clavette e nastro). L'Iris - quinta nella classifica complessiva della fase di qualificazione - sfiderà la San Giorgio '79 Desio (seconda), gli altri confronti in calendario Fabriano-Chieti e Udinese-Forza e coraggio Milano. Le vincenti daranno vita alla finalissima a tre mentre le sconfitte si giocheranno quarta, quinta e sesta posizione. Il via di queste ultimi esercizi è previsto per le ore 16 con diretta su Nove.

Iris naturalmente al gran completo per l'atto conclusivo della manifestazione: in Piemonte ci saranno la bielorussa Alina Harnasko, vicecampionessa europa in carica del concorso individuale, la biscegliese Serena Abbadessa, la giovinazzese Irene Carbonara, la modugnese Giorgia Cuomo, la barlettana Maria Dellaquila e la molfettese Michela Sallustio. Presente anche tutto lo staff tecnico, composto da Marisa Stufano, Alessandra Sangilli, Maddalena Carrieri e Martina Valente.