IL BISCEGLIE È INGORDO. SCONFITTO ANCHE L'ARZACHENA

Prima giornata della poule scudetto archiviata con Montaldi e Petta

domenica 14 maggio 2017 18.16
A cura di Bartolomeo Pasquale
ARZACHENA-BISCEGLIE 0-2
Arzachena: Ruzittu, D'Alterio, Mithra, Bonacquisti, Brack, Sbardella (dall'81° Verachi), Mulas (dal 63° Arola), Nuvoli, Sanna, Branicki (dal 71° Capezzuto), Carpentieri. Allenatore: Mauro Giorico. A disposizione: Aramu, Petrone, La Rosa, Aiana, Oggiano, Salvini.
Bisceglie: Testa, Biancola, Raucci (dal 73° Pistola), Posillipo, Miale, Petta, Petitti, Diop, Partipilo, Risolo (dal 70° Vaccaro), Montaldi (dal 64° Cioffi). Allenatore: Nicola Ragno. A disposizione: Di Franco, Delvino, D'Aiello, Cerone, Montinaro, Lattanzio.
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti.
Reti: 49° Montaldi, 62° Petta
Note: 500 spettatori circa. Calci d'angolo: 1-0.

È un Bisceglie che non ha ancora finito di farci innamorare. Anche in un impegno post campionato, ma pur sempre da non sottovalutare, come la poule scudetto i nerazzurri hanno trovato vita facile rifilando un secco due a zero all'Arzachena, fresco vincitore del girone G della quarta divisione italiana.

Turn over deciso da Nicola Ragno che ha schierato i propri uomini con un 3-5-2 di vecchissimo ricordo delle prime giornate. In panchina Di Franco, Delvino, D'Aiello, Montinaro e Lattanzio rimpiazzati da Testa, Miale, Biancola, Petitti e Posillipo.

Gli smeraldini hanno resistito solamente un tempo rendendosi sporadicamente pericolosi e giocando di rimessa. Il Bisceglie ha mostrato invece maggiore uniformità di gioco rispetto alle uscite di campionato ma i viaggianti hanno incontrato difficoltà in fase conclusiva nei primi quarantacinque minuti, complice il lieto clima che si respirava attorno alla sfida del Biagio Pirina.

La prima vera occasione del match è giunta al venticinquesimo con un tiro impreciso del reattivo Anthony Partipilo. Lo ha copiato successivamente il capocannoniere del girone H, Anibal Montaldi, che ha sparato alto un pallone interessante.

Ruzittu, portiere dei ragazzi di mister Giorico, si è superato sul tiro a botta sicura di Partipilo al minuto trentaquattro respingendo la conclusione da distanza ravvicinata ma non ha potuto reagire al tiro di Montaldi, su prezioso assist di Biancola, che non ha approfittato di una porta avversaria completamente sguarnita.

A quattro minuti dal termine si è fatto vivo l'ex guastatore del Monopoli Branicki che ha severamente impegnato la retroguardia biscegliese sugli sviluppi di un corner. Con l'occasione sfumata per l'attaccante sardo si è rientrati negli spogliatoi dove la compagine nerazzurra ha cambiato maschera.

Meno occasioni ma più precisione nella ripresa in cui , grazie al tandem Montaldi-Petta, i pugliesi hanno inflitto un KO pesante agli ospitanti: subito dopo appena quattro minuti dal fischio d'inizio Anibal Montaldi ha approfittato di un pasticcio a centrocampo commesso da Brack per rubare il pallone ed involarsi verso Ruzittu trafiggendolo con una potente rasoiata.

All'ora di gioco è Andrea Petta a concedere il bis con la propria specialità, il colpo di testa, dopo aver ben sfruttato la diagonale morbida dello stesso Montaldi. Nel mezzo dei due gol i calciatori dell'Arzachena si sono visti annullare il gol del momentaneo pareggio per chiara posizione di offside.

Questo risultato ha così fruttato per Lattanzio e compagni i primi tre punti nella mini classifica del gruppo 3 della Poule scudetto di Serie D. Come da regolamento il Bisceglie tornerà in campo mercoledì 24 maggio contro la Sicula Leonzio mentre i bianconeri siciliani affronteranno nella sfida di tre giorni prima proprio l'Arzachena, uscita sconfitta dal confronto.