L'Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri

Ramos e Bonicelli regalano agli azzurri la sesta affermazione nelle ultime sette giornate, ma la scena se la prende Loiodice con un rigore parato nel finale che salva il risultato.

domenica 23 novembre 2025 20.24
Prosegue il momento d'oro dell'Unione Calcio: con la vittoria casalinga per 2-1 sul Taurisano del sedicesimo turno salgono a sette i successi stagionali, sei dei quali ottenuti nelle ultime sette giornate. Un trend che descrive appieno il brillante periodo degli azzurri, ora proiettati verso le zone alte della classifica del campionato di Eccellenza pugliese.

Nel primo tempo sono serviti dieci minuti per registrare la prima occasione da gol, che è stata di marca azzurra: Panebianco è svettato su un corner dalla destra battuto da Zinetti, ha preso il tempo al suo marcatore ma non ha inquadrato lo specchio con la sua incornata. Lo stesso Zinetti ci ha provato dieci minuti più tardi con una conclusione rasoterra dalla distanza, ma Negro ha bloccato in due tempi.

Al 22', l'Unione Calcio ha sbloccato il match: su uno schema da calcio piazzato, Zinetti ha imbucato per Ramos che, con uno scavetto, ha superato Negro e ha firmato l'1-0. Il vantaggio ha scosso il Taurisano, che ha reagito immediatamente: al 25' Lezzi ha trovato il pareggio, sfruttando un corner di Maiolo e battendo Loiodice con una pronta conclusione in mischia.
Due minuti più tardi è stata ancora pericolosa la squadra salentina: Caruso si è inserito bene su un lancio dalle retrovie e ha colpito di testa, trovando la risposta reattiva di Loiodice, che ha evitato il sorpasso ospite. Nel finale di frazione il ritmo è calato e le due squadre hanno faticato a creare nuove occasioni. Si è andati dunque al riposo sull'1-1.

Il secondo tempo al Ventura è ricominciato con un Taurisano motivato a completare la rimonta e che, sin da subito, ha creato i presupposti per il vantaggio: al 48' Mingiano ha impegnato Loiodice su punizione, poi, al 57', in contropiede, Caruso ha sfondato sulla destra e ha pescato sul secondo palo ancora Mingiano, che ha concluso di poco a lato.
La dura legge del gol si è abbattuta però sulla formazione ospite: dopo le occasioni non capitalizzate da Garcia e compagni, gli azzurri sono tornati in vantaggio alla prima vera chance della ripresa. Al 66' è stato Bonicelli a firmare il 2-1, finalizzando un ribaltamento di fronte: l'attaccante si è smarcato in area sul filtrante di Ramos e ha battuto con freddezza Negro da pochi passi.

Gli ultimi 15 minuti più recupero sono diventati un assedio del Taurisano alla ricerca del pareggio. Al 74' è arrivata la prima grande occasione: Maiolo si è incuneato centralmente, ha servito Mingiano che ha superato Loiodice in uscita ma ha calciato a lato. All'81' è stato il neoentrato Ponzo a sfiorare il 2-2 con una conclusione al volo sugli sviluppi di un piazzato, che è terminata di poco sopra la traversa a portiere battuto.

All'85' è arrivato l'episodio chiave: l'arbitro Marco Albano ha assegnato un rigore al Taurisano per un contatto tra Zinetti e Maiolo sugli sviluppi di un corner. Dal dischetto è andato Mingiano, ma Loiodice è stato strepitoso: ha intuito la traiettoria sulla sua sinistra e ha respinto, salvando il risultato. Nel finale, l'ultima occasione ospite è stata di Garcia, che ha calciato in corsa al termine di un'azione insistita: D'Elia è stato provvidenziale nello sventare il tiro sulla linea.

Finisce 2-1 per i ragazzi di mister Rumma, che soffrono ma portano a casa un altro successo, dimostrando compattezza, carattere e capacità di superare anche le situazioni più difficili.