La staffetta voluta da Zanardi tocca Bisceglie

Venerdì il passaggio del testimone all'atleta paralimpico Mauro Preziosa

giovedì 25 giugno 2020 7.58
A cura di Vito Troilo
Il viaggio continua, nel nome di Alex Zanardi. Malgrado il gravissimo incidente che ha coinvolto il promotore dell'iniziativa, la staffetta "Obiettivo TriColore" proseguirà verso il traguardo finale di Santa Maria di Leuca passando anche per Bisceglie nella giornata di venerdì 26 giugno.

La 39enne avellinese Lucia Nobis, paraciclista di categoria C4 affetta da sclerosi multipla, partirà in mattinata da San Giovanni Rotondo e giungerà sul territorio biscegliese, secondo programma, intorno alle ore 17 per effettuare una sosta al Dolmen La Chianca. Il percorso riprenderà alla volta di via Nazario Sauro, con arrivo previsto per le 17:30. Nell'ultimo tratto del tragitto si uniranno simbolicamente a lei il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, assessori e consiglieri comunali. Alla porta di mare Lucia Nobis passerà il testimone all'atleta biscegliese 40enne Mauro Preziosa, paraciclista di categoria H4 affetto da paraparesi spastica dalla nascita.

Lo stesso Preziosa, che oltre al ciclismo pratica nuoto paralimpico sin da giovanissimo con alcuni titoli italiani vinti e coltiva anche la passione per i cavalli, partirà da Polignano a Mare la mattina di sabato 27 giugno per giungere al trullo sovrano di Alberobello, dove a sua volta cederà il testimone a Pier Alberto Buccoliero per la prosecuzione della staffetta.

Bisceglie figura perciò tra le 43 tappe di Obiettivo TriColore, la grande staffetta di "Obiettivo3" (di cui Zanardi è fondatore e anima) che coinvolge 52 atleti paralimpici. Il tour di tremila chilometri che abbraccia l'Italia in due settimane è partito da Luino (Varese) il 12 giugno e si concluderà a Santa Maria di Leuca domenica 28 giugno, dopo aver attraversato 14 regioni.