La Star Volley Bisceglie s’impone a Cerignola e tiene il passo delle migliori

Quattro successi su cinque gare per le nerofucsia di coach Guadalupi

lunedì 10 novembre 2025 15.30
Terza vittoria su altrettante gare esterne, quarto successo pieno in cinque giornate. Il miglio iniziale del percorso della Star Volley Bisceglie nel girone D di Serie B1 è senza dubbio soddisfacente, soprattutto in considerazione delle innumerevoli difficoltà incontrate. Le nerofucsia di coach Guadalupi hanno prevalso sul parquet della Pallavolo Cerignola al termine di un match nel quale sono state ribadite diverse certezze, soprattutto sul piano della tenuta fisica e di quella mentale. Una gara tutt'altro che spettacolare nella quale è parso evidente quali notevoli margini di crescita possa ancora esprimere il gruppo biscegliese, ancora privo della convalescente Bausero, presente comunque a fianco delle compagne.

I 9 errori in battuta hanno costituito un vero e proprio freno a mano tirato per le potenzialità della compagine ospite nel primo set. Bisceglie ha dovuto anche inseguire (9-7) e ricucire pazientemente (12-12 firmato da Cometti), riuscendo a trovare il giusto ritmo solo per pochi momenti (14-17 con una giocata astuta di Mileno). Il +3 nuovamente toccato sul 17-20 non ha tenuto la Star Volley al riparo dal rischioso rush sul filo di lana, nel quale però ha sempre condotto. Decisivi, ai vantaggi, un attacco preciso di Ndoj e un errore delle avversarie: 24-26 e cambio di campo.

Seconda frazione di tenore differente. Le nerofucsia, molto più precise al servizio, hanno preso subito il sopravvento: due muri consecutivi di Colombo e Ndoj e una bordata di Lazzizzera sono valsi il +7 (5-12) e poco dopo Civardi ha incrementato il divario (6-14). Situazione sotto controllo (12-21) nonostante i tentativi della squadra ofantina di risalire la corrente, complice qualche sbavatura biscegliese (20-23). Civardi, implacabile, ha chiuso il colpo del 20-24 ed un altro errore cerignolano ha fissato lo score sul 20-25.

Terzo set di minore qualità, con percentuali offensive in calo. Cerignola, orgogliosamente, ha preso le redini (15-9), senza mai lasciarle. Lazzizzera ha riavvicinato il sestetto biscegliese per due volte sul -3 ma dal 20-16 messo a segno da Cometti le padrone di casa non si sono scomposte, togliendosi la soddisfazione di evitare lo 0-3.

PALLAVOLO CERIGNOLA-STAR VOLLEY BISCEGLIE 1-3​

Pallavolo Cerignola: Courroux 1, Pomili 13, Cianciotta 11, Torre 8, Hujanen 13, Moneta 7, Galuppi (libero), Caruso 2, Mureddu 1. N.e.: Papagno, De Musso, Raffaele (libero). All.: Matera.
Star Volley Bisceglie: Mileno 5, Colombo 7, Cometti 14, Ndoj 10, Civardi 11, Lazzizzera 18, Minervini (libero), Biasi, D'Addiego. N.e.: Bausero, Lerario, D'Ambrosio, Haliti. All.: Guadalupi.
Arbitri: Zunico, Pardo.
Parziali: 24-26; 20-25; 25-20; 12-25.
Durata set: 26', 30', 28', 21' per complessivi un'ora e 45 minuti.