Lega Pro: Catanzaro e Akragas festeggiano la salvezza, giù Vibonese e Melfi

Sempre più definito il quadro del prossimo campionato di Serie C, al netto delle vicende extrasportive

lunedì 29 maggio 2017 15.03
A cura di Vito Troilo
L'arresto del presidente Giuseppe Cosentino, eseguito lunedì mattina dai finanzieri di Reggio Calabria con l'accusa di appropriazione indebita e reati tributari, ha rovinato la festa del Catanzaro, che pareggiando 1-1 nel match di ritorno della serie fratricida con la Vibonese ha conquistato la salvezza a discapito dei cugini. La retrocessione del team guidato in panchina da Sasà Campilongo è l'unica nota stonata di una storica domenica per il calcio calabrese, che sarà ricordata a lungo per la rocambolesca permanenza del Crotone nella massima serie.

Giù anche il Melfi, cui non è stato sufficiente il pareggio (1-1) ad Agrigento. I gialloverdi avrebbero dovuto vincere per condannare l'Akragas alla Serie D. Sono tornate nel calcio dilettantistico, oltre a Taranto, Racing Roma e Ancona (squadre retrocesse al termine della regular season) anche Lupa Roma e Tuttocuoio (gruppo A), Forlì e Lumezzane (girone B).

Mercoledì 31 maggio in calendario gara1 dei quarti di finale dei playoff per un'unica promozione in Serie B: Livorno-Reggiana, Parma-Lucchese, Lecce-Alessandria e Pordenone-Cosenza gli accoppiamenti stabiliti dal sorteggio, con gli incontri di ritorno in programma domenica 4 giugno a campi invertiti.

Il girone C del prossimo campionato di Serie C (nuova denominazione dell'attuale Lega Pro) dovrebbe essere composto da Akragas, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Virtus Francavilla, Juve Stabia, Matera, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Unicusano Fondi e Viterbese, oltre che da almeno una tra Cosenza e Lecce, se non entrambe... Tutto, si capisce, al netto delle vicende extrasportive...