Musci, un acuto da primato mondiale stagionale

Il 18.71 di giovedì a Savona è la migliore prestazione dell'anno di un Under 20 nel getto del peso

venerdì 17 luglio 2020
A cura di Vito Troilo
Nessuno su questo pianeta meglio di lui, in stagione, tra gli Under 20. È del biscegliese Carmelo Musci la migliore prestazione mondiale del 2020 nel getto del peso tra gli Juniores che gareggiano coi senior. Il 18.71 ottenuto giovedì 15 luglio nel corso del meeting internazionale di Savona (link all'articolo) gli ha consentito di sopravanzare il bielorusso Aliaksei Aleksandrovich, che il 25 giugno aveva lanciato 18.48 a Minsk.

Il 19enne in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ha saputo far meglio del rivale già in apertura, con un 18.50 che gli sarebbe stato sufficiente a prendersi il record mondiale stagionale. Il successivo limite, stabilito al secondo tentativo, ha ritoccato anche il primato italiano per gli atleti della sua età con l'attrezzo da 7,260 kg, un 18.63 messo a terra da Sebastiano Bianchetti nel 2015.

Musci ha superato i 18 metri in ben cinque occasioni nel giro di appena due gare. Solo il polacco Piotr Gozdziewicz, oltre al bielorusso Aleksandrovich, fa parte di questo "club mondiale" molto ristretto e tutto europeo di nati nel 2001 (la categoria Juniores comprende anche i 2002) in grado di andare oltre quella misura ma il biscegliese, a differenza degli altri due, ha dato prova finora di maggiore solidità e continuità. Prossimo step, naturalmente, i 19 metri. Il lancio di giovedì, intanto, è entrato anche nella top 100 mondiale assoluta (98°) e costituisce il 52° personal best più alto dell'anno considerando l'intera élite internazionale della disciplina. Numeri importanti.