Nuoto, Europei in chiaroscuro per Elena Di Liddo

La biscegliese ha chiuso l'esperienza di Copenhagen

mercoledì 20 dicembre 2017
A cura di Vito Troilo
Tre finali con le staffette, tre eliminazioni in semifinale. Il bilancio della partecipazione di Elena Di Liddo ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta che si sono svolti a Copenhagen è in chiaroscuro. La 24enne biscegliese non ha raccolto medaglie nelle gare a squadre e ha mancato l'accesso agli atti conclusivi delle competizioni individuali.

Le confortanti prestazioni nelle eliminatorie di 4x50 mista (uomini-donne), 4x50 stile libero e 4x50 misti e i passaggi del turno ottenuti nei 50 e nei 100 farfalla oltre che sui 50 dorso (risultato lusinghiero centrato in una specialità "nuova" per l'atleta) costituiscono il punto di partenza per la nuotatrice allenata da Raffaele Girardi, che non è riuscita a compiere quel salto di qualità tanto auspicato dai suoi numerosi estimatori.

Domenica, nell'ultima giornata della manifestazione continentale, Elena Di Liddo ha gareggiato (con Silvia Scalia, Arianna Castiglioni ed Erika Ferraioli) nei 4x50 misti contribuendo al quinto posto dell'Italia nelle batterie (1'47"37), divenuto poi sesto nella finale del pomeriggio (1'45"73). La spedizione azzurra ha conseguito un brillante terzo posto nel medagliere complessivo con 5 ori, 7 argenti e 5 bronzi, alle spalle di Russia e Ungheria.

Si è chiuso un 2017 comunque soddisfacente per Elena Di Liddo, contrassegnato in particolare dalle tre medaglie (due argenti e un bronzo) vinte alle Universiadi di Taipei oltre che da numerose affermazioni in campo nazionale.