Partono le Final Eight di Coppa Italia di A2 e B

Non ci sono i Lions, girone C del terzo campionato nazionale rappresentato da San Severo e Pescara

giovedì 28 febbraio 2019 14.47
A cura di Vito Troilo
Sedici squadre, otto di Serie A2 e altrettante di B, per due trofei. La formula della Final Eight per l'assegnazione della Coppa Italia riservata alle società che partecipano ai due campionati di competenza della Lega Nazionale Pallacanestro. Porto Sant'Elpidio, venerdì 1 marzo, il teatro delle quattro gare dei quarti del terzo torneo cestistico mentre in contemporanea, al PalaSavelli di Porto San Giorgio, andranno in scena le sfide valide per l'accesso alle semifinali della Coppa di A2. Il grande e funzionale impianto marchigiano ospiterà, sabato 2 e domenica 3, sia le semifinali che le finalissime di entrambe le competizioni.

Assente la Di Pinto Panifici Bisceglie, che ha concluso il girone d'andata nel gruppo C di Serie B al terzo posto, toccherà alla Cestistica San Severo e all'Unibasket Amatori Pescara rappresentare il raggruppamento adriatico. Il programma della prima giornata della Final Eight di B prevede, a Porto Sant'Elpidio, gli incroci Cesena-Salerno (ore 14:00), Caserta-Faenza (16:15), Omegna-Pescara (18:30) e San Severo-Firenze (20:45).

Sempre venerdì, ma a Porto San Giorgio, i quarti di A2: Virtus Roma-Verona (ore 14:00), Treviso-Latina (16:15), Fortitudo Bologna-Biella (18:45), Bergamo-Montegranaro (21:00).

Sabato 2 marzo, al PalaSavelli, le semifinali: start a fine mattinata (12:30) col primo match mentre alle 14:45 si sfideranno le vincenti di Omegna-Pescara e San Severo-Firenze (il tabellone è stilato in maniera tale da impedire che due team dello stesso girone s'incontrino in finale). Più tardi, alle 18:00 e alle 20:45, i faccia a faccia di A2.

Gli atti conclusivi della manifestazione sono previsti domenica 3 marzo: alle 15:45 la finalissima di B, alle 18:45 (con diretta televisiva su Sportitalia) quella di A2.