Pellegrino, grande rimonta a Biella

Il biscegliese, sotto di un set e di un break, ribalta e vince il match con l'argentino Carabelli

martedì 1 giugno 2021 18.25
A cura di Luca Ferrante
Buona partenza, seppur con qualche fatica. Andrea Pellegrino ha superato il primo turno nel Challenger di Biella regolando l'argentino Camilo Ugo Carabelli, che ha creato più di un grattacapo al biscegliese prima di arrendersi. Un altro successo in tre set, ormai molto frequente in questa stagione, che ha confermato l'abilità del 24enne di saper ribaltare il risultato e invertire l'inerzia nel corso del confronto, sfruttando episodi positivi e momenti a suo favore.

Inizio molto equilibrato, con entrambi che hanno sempre mantenuto il loro turno di servizio, concedendo alcune chance di break solo nei giochi di apertura. A decidere il primo parziale il break a 0 ottenuto dal sudamericano sul 4-3, che gli ha permesso di chiudere 6-3 e portarsi in vantaggio nella sfida. L'azzurro non ha poi ricominciato al meglio, perdendo nuovamente la battuta.
Nelle fasi cruciali del secondo set probabilmente la svolta della partita: il numero 234 del mondo ha pareggiato il conto dei break sul 4-4 e, riacquisendo fiducia, ha prolungato ulteriormente l'incontro, strappando il servizio all'argentino (7-5). Decisivo il terzo, con Pellegrino più determinato e con una marcia in più dal punto di vista fisico e mentale. I 5 giochi consecutivi conquistati hanno consentito di aggiudicarsi il parziale per 6-1 e avanzare nel tabellone principale della competizione.

Il prossimo avversario da affrontare sarà il polacco Kacper Zuk, testa di serie numero 6 e attuale 173esimo della classifica Atp, già nella giornata di mercoledì 2 giugno.