Pellegrino, sei in semifinale

Il biscegliese regola il brasiliano Clezar in due set a Forlì

giovedì 24 settembre 2020 14.55
Andrea Pellegrino ha conquistato meritatamente la semifinale del Challenger di Forlì, superando con una grande prestazione Guilherme Clezar in due set. Dominio assoluto del biscegliese, bravo soprattutto a mettere in serie difficoltà il suo avversario in risposta. La differenza l'hanno fatta i punti vinti con la seconda e le 14 chance di break concesse dal sudamericano all'azzurro, che è riuscito a sfruttarne 3.

Nel primo set il 23enne ha mantenuto con abbastanza facilità la battuta e ha cercato di avvantaggiarsi di un break. Al nono gioco il numero 261 del mondo ha dovuto arrendersi e concedere il servizio all'italiano, che ha poi chiuso agevolmente la pratica (6-4). Clezar ha accusato il colpo e ha iniziato a commettere diversi errori gratuiti: il pugliese ne ha subito approfittato, portandosi avanti 4-0. Non c'è stato modo di reagire per il brasiliano, con Pellegrino che ha consolidato i suoi turni di servizio e si è aggiudicato l'incontro (6-2).

Un'ottima condizione psicofisica e una grande voglia di togliersi delle soddisfazioni. Con queste premesse il tennista biscegliese è pronto a disputare la prossima sfida della competizione, provando ancora una volta a ribaltare il pronostico e a sognare in grande. Incrocerà un altro brasiliano, Thiago Monteiro, numero 89 della classifica mondiale Atp.

Semifinale anche in doppio: in coppia col talentuoso Lorenzo Musetti, i due azzurri hanno battuto il duo Daniell-Oswald al tie-break a 10 punti del terzo. Venerdì entrambi dovranno giocare prima il loro match di singolare e poi nel pomeriggio affrontare la coppia formata da Golubev e Vavassori.