Peso e disco, Carmelo Musci dà la caccia a due titoli italiani Allievi

Il talento biscegliese in gara sabato e domenica a Rieti

giovedì 15 giugno 2017 12.49
L'obiettivo è la doppietta. Carmelo Musci è pronto a misurarsi coi pari età, sabato e domenica, nelle gare che assegneranno i titoli italiani Allievi nel lancio del disco e nel getto del peso in quel di Rieti.

L'atleta biscegliese tesserato per l'Aden Exprivia Molfetta e allenato da Gaetano D'Imperio punta al successo in entrambe le competizioni, alle quali accede con la migliore misura di accredito. Sulla carta, Musci dovrebbe imporsi senza particolari difficoltà nel lancio del peso, concorso nel quale il suo 18.27 appare decisamente migliorabile e in ogni caso fuori portata per gli altri avversari, a cominciare dal salentino Francesco Trabacca dell'Unione Sportiva Giovani Atleti Bari (17.49) e dal lombardo Gabriele Castagna dell'Atletica Rovellasca (17.32). Nulla però è scontato, a maggior scontato nel fine settimana dei tricolori. Qualificazioni in programma sabato alle ore 12:00; nel pomeriggio, dalla ore 18:30, la finale.

Scagliare l'attrezzo da 1,5 kg alla ragguardevole distanza di 54.66 metri, facendo registrare la migliore prestazione italiana della categoria, ha reso Carmelo Musci inevitabilmente il favorito anche nel disco. I più agguerriti competitors del biscegliese saranno Krystian Marc Sztandera della Siracusaletica (di origini polacche, 53.25 in stagione) e Simon Zeudjio Tchiofo del Cus Parma (51.06). Sabato alle 16:00 le qualificazioni; domenica, alle 10:00, la finale. Sarà un tour de force, sulle pedane del "Guidobaldi", per il talento cresciuto nell'Euratletica, che meriterebbe a pieno titolo la ribalta dell'Eyof, il festival olimpico della gioventù che si terrà a Gyor, in Ungheria, dal 24 al 28 luglio. Sfumati i Mondiali Allievi di Nairobi a causa della scelta della Fidal di non partecipare, sarebbe il minimo.