Prima giornata di Serie C: tanti gol e vittorie di misura

Bari, Ternana e Catania partono bene

lunedì 26 agosto 2019 21.23
A cura di Luca Ferrante
Tra sabato 24 e domenica 25 agosto il torneo di Serie C ha rotto il ghiaccio con la prima giornata. Dopo la preparazione precampionato, i primi test amichevoli e i primi turni della Tim Cup e della Coppa Italia, le 60 formazioni al via hanno cominciato a fare sul serio.

Nel girone C le statistiche parlano chiaro: ben 28 gol al debutto e molti incontri equilibrati con cinque vittorie su otto di misura. Si è partiti con l'anticipo del sabato nel quale la Ternana ha battuto 3-1 i padroni di casa del Rieti confermando di poter essere una squadra di vertice. Un organico molto interessante per mister Fabio Gallo che può contare soprattutto sull'esperienza del trentenne Guido Marilungo: l'ex Lecce e Atalanta è già decisivo nella gara d'esordio con una doppietta.

Pesante 6-3 del Catania che non scherza con l'Avellino grazie alle reti di Lodi, Welbeck, Mazzarani, Bucolo e la doppietta di Di Piazza. Al team biancoverde non sono bastati i due gol di Di Paolantonio e Albadoro per rimontare il passivo. Il Bari vince ma non convince sul difficile campo di Lentini con la Sicula Leonzio. Il rigore di Mirko Antenucci e il raddoppio di Eugenio D'Ursi nel finale hanno mandato kappaò i bianconeri di mister Vito Grieco, che avevano sfiorato più volte l'1-1 nel secondo tempo. Beffa per una buona Vibonese al "Veneziani": il Monopoli vince col gol di Giuseppe Fella nei minuti conclusivi.

A punteggio pieno anche il Catanzaro che è uscito vincitore dal match col Teramo: i giallorossi sono passati in vantaggio con Nicastro (17°) e Kanoute (25°); nella ripresa il tentativo di rimonta dei viaggianti con Celiento, non concretizzato nel finale. Non deludono Bisceglie, che comincia con un importantissimo successo in trasferta al "Luigi Razza" di Vibo Valentia col Rende (Gatto ha deciso l'incontro), Potenza, che l'ha spuntata al "Viviani" con la Casertana di misura grazie a Murano, e la Viterbese con un 2-1 sulla Paganese.

La matricola Picerno sorprende a Castellammare di Stabia con la Cavese. Dopo un ottimo primo tempo concluso col vantaggio di Vanacore, i rossoneri vengono ripresi da Matino all'85° ma portano a casa comunque un punticino. 1-1 giusto anche tra Virtus Francavilla e Reggina col bellissimo gol di De Francesco che ha risposto al rigore finalizzato da Vazquez. Nel prossimo turno diverse le sfide interessanti tra cui Bari-Viterbese, Bisceglie-Catanzaro e Catania-Virtus Francavilla. L'anticipo del sabato è Paganese-Monopoli. Rinviata a data da destinarsi invece Teramo-Sicula Leonzio per la concomitanza di Pescara-Pordenone.
SERIE C girone C - CLASSIFICA
Catania, Ternana, Bari, Catanzaro, Monopoli, Potenza, Viterbese, Bisceglie 3; Reggina, Picerno, Cavese, Virtus Francavilla 1; Avellino, Vibonese, Casertana, Rende, Sicula Leonzio, Teramo, Paganese, Rieti 0.
Serie C, girone C - Seconda giornata
Paganese-Monopoli sabato ore 20:45
Bari-Viterbese ore 17:30
Bisceglie-Catanzaro ore 17:30
Casertana-Rende ore 17:30
Catania-Virtus Francavilla ore 17:30
Picerno-Rieti (a Potenza) ore 15:00
Reggina-Cavese ore 17:30
Teramo-Sicula Leonzio rinviata
Ternana-Potenza ore 15:00
Vibonese-Avellino ore 17:30