Ramona Ricchiuti, una biscegliese in Serie A

La palleggiatrice è stata ingaggiata dalla Volalto Caserta

venerdì 3 luglio 2020 14.30
A cura di Vito Troilo
La notizia era nell'aria da giorni e l'ufficializzazione è giunta nella mattinata di venerdì 3 luglio: Ramona Ricchiuti sarà la prima biscegliese nella storia a giocare nella massima serie di pallavolo. La 25enne palleggiatrice ha firmato l'accordo che la legherà per una stagione con la Volalto Caserta, società che parteciperà al campionato di Serie A1 con l'obiettivo - non semplice - di centrare la salvezza.

Una sfida affascinante per la talentuosa giocatrice biscegliese, la cui carriera è cominciata fin da giovanissima a ottimi livelli, con l'esperienza in B1 a Valenzano appena quindicenne: Valdarno, Maglie, la A2 con Palmi, quindi diverse stagioni in B2 a Jesi, Brindisi, Mesagne, Pedara Catania (con una promozione nel 2017) fino all'esperienza di Chieti, caratterizzata da un altro salto in B1.

Ramona Ricchiuti sarà la back-up della brasiliana Bruna Lara Lemos in cabina di regìa. Il team di Terra di Lavoro ha deciso di affidarsi al tecnico Stefano Sassi e potrà contare anche sull'opposto serbo Milica Kubura, sulla schiacciatrice Nikolle Del Rio (dal Brasile), sui liberi Maria Chiara Norgini e Federica Ferrario.

«Sono emozionata ed onorata di poter vivere questa esperienza e non voglio deludere la società che ha creduto in me dandomi questa opportunità» ha commentato la biscegliese. «La sfida è grande e impegnativa, avrò l'onore di giocare con i più grandi nomi della pallavolo internazionale sia nella mia parte di campo che dall'altra. Il valore delle giocatrici e la qualità del gioco sono ai massimi livelli ma io mi impegnerò per dare tutto e ancor di più per la maglia di Caserta» ha sottolineato Ramona Ricchiuti, che indosserà la casacca numero 8.