Pareggio dell'Unione tra le mura amiche del "Di Liddo"

Azzurri raggiunti sul finire del match dagli ospiti

domenica 22 settembre 2019 17.24
A cura di Cristina Scarasciullo
È finito 1-1 il match tra Unione calcio Bisceglie e la matricola Orta Nova disputato sul rettangolo di gioco del "Di Liddo" e valido per la terza giornata del campionato di Eccellenza Pugliese.

Mister Di Simone ha schierato quasi la stessa formazione che ha vinto col San Marco in Lamis: Di Bari tra i pali, alle spalle di Bufi, Losacco, Guerra e Dispoto. A centrocampo Di Giorgio, Zinetti, Cordisco e Ingredda a supporto delle punte Lorusso e Cicerello. Tra gli ospiti, dal primo minuto in campo due ex di turno, Leo Ragno ed Angelo Gabriele Monopoli.

Gli azzurri sono partiti meglio e al 3° Lorusso ha provato una conclusione, neutralizzata da Micale. La risposta degli avversari è arrivata sei minuti dopo: errato disimpegno di Bufi, fortunatamente Di Bari si è fatto trovare pronto. Ancora Lorusso ci ha provato al 21° dal limite, la palla è finita di poco al lato. Poco dopo il tecnico azzurro è stato costretto a andare in campo Compierchio al posto dell'infortunato Zinetti. Proprio il nuovo entrato, poco dopo la mezz'ora ha cercato con un'azione personale di sbloccare il risultato, ma la palla è finita lontana dalla porta. È stata l'ultima azione degna di nota della prima frazione, al termine della quale il risultato è rimasto sullo 0-0.

Nella ripresa, sono bastati cinque minuti all'Unione Calcio per passare in vantaggio: assist di Cordisco per Cicerello, che con un tiro a giro ha messo la palla alle spalle dell'estremo ospite. Poco dopo l'ora di gioco i padroni di casa sono rimasti in inferiorità numerica a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Guerra. Gli ospiti hanno provato ad approfittare sella situazione, alzando il baricentro e al 67° Ragno da pochi passi ha provato a pareggiare, spedendo però la palla oltre la traversa. Due minuti più tardi, provvidenziale anticipo di Palumbo su D'Introno, pronto a deviare in rete il cross di Tusiano. Al 77°, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'Orta Nova è riuscito a pareggiare i conti con Lamatrice, che ha ribattuto in rete la palla smanacciata da Di Bari. Caricati dalla rete messa a segno i foggiani hanno provato a ribaltare il risultato con Ragno allo scadere, ma Bufi ha neutralizzato il tentativo in scivolata, salvando il risultato.

Nonostante la mancata vittoria, l'Unione prolunga la striscia di risultati utili consecutivi e l'imbattibilità stagionale tra Coppa e campionato. Nel prossimo turno gli azzurri saranno nuovamente in campo al "Di Liddo" dove attenderanno l'Audace Barletta, reduce dalla sconfitta casalinga col Martina.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-ORTA NOVA 1-1

Unione Calcio Bisceglie: Di Bari, Bufi, Losacco, Guerra, Dispoto, Di Giorgio, Zinetti (dal 21° Compierchio), Cordisco, Lorusso (dal 64° Andriano), Ingredda (dal 56° Papagni), Cicerello (dal 67° Palumbo). Allenatore: Luigi Di Simone. A disposizione: Ferruggine, Bruno, Lavopa, Musa, Binetti,.
Orta Nova: Micale, Lacerenza, Clemente, Lamatrice, Monopoli, Mascia, Tusiano, Foschino, D'Introno, Ragno (dall'85° Granatiero), D'Aries (dal 59° Ventura). Allenatore: Antonio Ciurlia. A disposizione: Laccetti, Cassinis, Di Munno, Curci, Ricciardi, Russo, Fiore.
Arbitro: Antonio Spera di Barletta.
Assistenti: Vito Errico di Bari e Gaetano Fiore di Barletta.
Reti: 50° Cicerello, 77° Lamatrice.
Note: Ammoniti: Lacerenza, Cordisco, Ragno, Foschino. Espulso Guerra per doppia ammonizione.

ECCELLENZA PUGLIESE - 3ª giornata
Alto Tavoliere San Severo-Atletico Vieste 2-1
Audace Barletta-Martina 1-2
Corato-Otranto 4-0
Gallipoli-Fortis Altamura 1-2
Ugento-Deghi 2-2
Unione Calcio Bisceglie-Orta Nova 1-1
Vigor Trani-San Marco in Lamis 1-0
Molfetta Calcio-Barletta 1922 1-1
CLASSIFICA
Molfetta, Martina, Ugento 7; Audace Barletta 6; Unione Calcio Bisceglie 5; Corato, Fortis Altamura, Vigor Trani (-3) 4; Alto Tavoliere San Severo 3; Deghi, Orta Nova 2; Barletta, Gallipoli, Otranto 1; San Marco, Atletico Vieste 0.
ECCELLENZA PUGLIESE - 4ª giornata
Barletta 1922-Alto Tavoliere San Severo
Deghi-Atletico Vieste
Fortis Altamura-Ugento
Martina-Gallipoli
Otranto-Molfetta
San Marco-Corato
Orta Nova-Vigor Trani
Unione calcio Bisceglie-Audace Barletta