Serie C, si pensa alla nuova stagione tra forfait e l'incognita sulle "seconde squadre"

Diverse le situazioni delicate

giovedì 21 giugno 2018 18.32
A cura di Luca Ferrante
Terminati anche i playoff che hanno registrato la promozione inaspettata ma meritata del Cosenza, si pensa già alla nuova stagione 2018-2019 del campionato di Serie C.

In queste ultime settimane si conoscerà con precisione quali saranno le nuove protagoniste che si sfideranno nel terzo torneo professionistico ma al momento si possono fare solamente ipotesi, viste le difficoltà di alcune società che proveranno comunque a iscriversi.

Sedici club sembrano quasi certi di iscriversi: tra le novità annunciate la presenza nel raggruppamento meridionale di due formazioni lucane (oltre al Matera il neopromosso Potenza) mentre in organico, fra i team calabresi, al posto del Cosenza volato in B subentrerà la matricola Vibonese.

L'A S. Bisceglie non ha ancora ufficializzato l'iscrizione alla Serie C anche perché il sodalizio nerazzurro ha necessità di rendere agibile il "Gustavo Ventura" attraverso l'esecuzione di alcuni lavori per i quali i fondi sono da tempo pronti. La concomitanza con le elezioni amministrative, purtroppo, ha rallentato le procedure. Se il team nerazzurro, come è logico attendersi, ci sarà, il quasi certo riconfermato tecnico Gianfranco Mancini e i suoi ragazzi prenderanno parte anche alla Tim Cup: sarebbe una prima volta storica per il calcio biscegliese.

La delicata questione ripescaggi sarà trattata se una o più compagini non dovessero iscriversi. L'incognita riguarda anche l'allestimento delle squadre B di alcuni importanti club italiani, che secondo il progetto della Federcalcio dovrebbero prendere parte alla Serie C.