Si conclude la stagione su strada di Federica Piergiovanni

La biscegliese conquista un bronzo nella prova a squadre dei campionati italiani a cronometro

lunedì 8 ottobre 2018 18.25
A cura di Cristina Scarasciullo
Si è conclusa con un bronzo ai campionati italiani a cronometro la stagione 2018 di Federica Piergiovanni. La ciclista biscegliese ha ottenuto degli ottimi risultati in tutte le discipline e adesso si concederà un po' di meritato riposo prima di riprendere la preparazione in vista del prossimo anno.

Il Team Valcar a cui l'atleta biscegliese è stata legata nell'ultimo anno ha preso parte alla prova a squadre con un elemento in meno rispetto alle altre formazioni a causa dell'influenza che ha costretto Gloria Scarsi a non gareggiare. Il titolo è stato portato a casa dalla formazione toscana Zhiraf Guerciotti Selle Italia, guidata dalla due volte campionessa mondiale della cronosquadre Svetlana Bubnenkova, che ha chiuso la prova in 37'09" (ad una di media 43 km/h). A soli 33 secondi si è classificato il quartetto del team Lady Zuliani, mentre le campionesse uscenti della Valcar si sono dovute accontentare del terzo gradino del podio chiudendo con un distacco di quasi cinquanta secondi.

«È stato un anno pieno di alti e bassi, ma comunque le soddisfazioni non sono mancate, anche se sicuramente si poteva fare di più! Ci tengo a ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino quest'anno, soprattutto la mia famiglia che è un pilastro fondamentale per me, tutta la Valcar non mi ha mai fatto mancare nulla, il presidente e tutta la famiglia Villa per avermi sopportato e supportato tutta l'estate come se fossi la loro figlia. - ha scritto la Piergiovanni sui suoi social - Per me è stato un grande onore correre in questa squadra e con dispiacere sono costretta a lasciarla, poiché non farà le junior nel 2019. Sicuramente indosserò ancora i colori blu-fucsia nel 2020, con la consapevolezza che da lì in poi saranno anni duri, ma comunque ce la metterò tutta come sempre, dando il massimo! Ora finalmente un po' di meritato riposo, ma già con la testa al prossimo anno, con nuovi obbiettivi da raggiungere, ancora più forte di prima, ma soprattutto con un po' di esperienza in più che non fa mai male e che sicuramente mi servirà».