Sport, scuola e disabilità: parte in cento istituti il progetto della regione Puglia

Oltre 534 studenti diversamente abili parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi

martedì 9 gennaio 2018 14.25
A cura di Vito Troilo
Lunedì 8 gennaio, con la ripresa delle lezioni, è partito il progetto "Scuola, sport e disabilità" promosso dall'assessorato allo sport della regione Puglia. 534 studenti diversamente abili di cento istituti (61 di primo grado, 39 di secondo grado) distribuiti sul territorio parteciperanno all'iniziativa, organizzata in collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico e l'Ufficio scolastico regionale, che consiste nella preparazione, attraverso l'affiancamento di 60 tecnici ed esperti paralimpici agli insegnanti di scienze motorie, degli alunni alle gare dei prossimi Giochi Sportivi Studenteschi.

Sei referenti del Cip (uno per ciascuna provincia) coordineranno tutte le attività, nelle quali saranno coinvolte diverse discipline con l'ausilio dei responsabili di Fisdir, Fispes e Finp, fra le principali federazioni dello scenario sportivo paralimpico. «La strategia dell'amministrazione Emiliano è volta alla costruzione di un sistema sportivo regionale sempre più competitivo e allo stesso tempo inclusivo» ha commentato l'assessore allo sport Raffaele Piemontese.

«L'adesione numerosa e convinta di un numero significativo di scuole, considerata anche la natura sperimentale del progetto, è già un ottimo risultato», ha dichiarato il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia Anna Cammalleri.

«Ci auguriamo che con numeri sempre più importanti questa attività progettuale possa diventare strutturale ed essere allargate anche ad altre discipline paralimpiche» ha affermato il presidente Cip Puglia Giuseppe Pinto.

Le attività del progetto si concluderanno con tre distinte giornate paralimpiche, una delle quali riservate alle province di Foggia e Bat.