Sportilia trionfa 3-0 nella trasferta barese con Don Milani

Grazie al terzo acuto stagionale le biancazzurre salgono in settima posizione

domenica 16 novembre 2025 16.38
A cura di Serena De Musso
È festa in casa Sportilia dopo il trionfo del 3-0 con Don Milani Bari. Le ragazze di coach Nuzzi sono state brave a puntare il tutto per tutto per svoltare a loro favore il match, dopo un avvio non troppo incoraggiante. Un +3 punti che le porta dritte dritte in settima posizione con 9 punti, lontane una sola lunghezza dalla quarta posizione.

La vittoria giunge in questa sesta giornata dopo un confronto con le baresi che si è rivelato più complesso del previsto, sin dal primo set in cui le biancazzurre hanno un poco sofferto. Don Milani si è mostrata resistente e compatta sin dalle prime azioni cogliendo di sorpresa le dirimpettaie che però sono state brave a non mollare la presa anche nei momenti di massima tensione, fino a giungere ad un terzo set senza intoppi.

Nel primo set avvio equilibrato per le due squadre che inizialmente hanno fatto fatica ad emergere. Dopo un breve vantaggio biancazzurro le padrone di casa sono riuscite nel soprasso, salvo poi essere riprese da Sportilia su 7-8. Don Milani però non si è arresa ed è tornata a minacciare con un nuovo pareggio prima su 8-8 e dopo 9-9. Sportilia è sembrata soffrire l'avvio più difficile del previsto. Sul 9-10 le biscegliesi sono tornate in vantaggio, ma la festa dura poco perché si torna in parità.

Diversi i tentativi di Sportilia di accumulare punti salvezza che purtroppo non hanno trovano riscontro data l'energica risposta iniziale delle padrone di casa. Il primo time out per le biancazzurre sul 15-12, non ha portato i risultati sperati. Dopo poco è arrivato l'allungo decisivo di Don Milani che è riuscita a portarsi sul 17-13. Sportilia ha arrancato nuovamente, ma entro poche azioni è riuscita a trovare una quadra, accorciando la distanza dalle avversarie al -1 e dopo portandosi in pareggio sul 18-18.

Il registro non è cambiato per le azioni successive, con Don Milani cinica nella sua corsa alla chiusura del set e la compagine biancoblù a rallentare l'avanzata avversaria: Sportilia ha pagato per un avvio poco produttivo, rivelatosi determinante nell'economia del parziale.

A permettere alle biscegliesi di riprendere ossigeno il sorpasso ed il vantaggio sul 20-22. Le avversarie hanno nuovamente tentato di insinuarsi, senza riuscire nel loro intento. Set chiuso 22-25.

È cambiato totalmente il registro nel secondo gioco: Sportilia è partita benissimo e si è portata in vantaggio già da subito di 5 lunghezze fondamentali. La squadra è apparsa rigenerata, decisamente propositiva e con la sicurezza che nel primo parziale sembrava vacillare.

Don Milani, non appena percepito il rischio, ha accorciato pericolosamente il distacco sul 6-7. Dopo il primo time out, le biscegliesi sono tornate in campo pronte a recuperare ma nonostante i tentativi le rossoblù hanno trovato prima il pareggio su 8-8 e dopo si sono spinte in avanti per concretizzare il vantaggio mantenendosi in testa per ben 5 lunghezze. Sportilia è stata brava a non cedere e ha provato a ricucire sfiorando il pareggio sul 13-12. Le avversarie sono tornate in vantaggio ma le biscegliesi hanno risposto positivamente, mostrando grande lucidità, avvicinandosi sul 15-14.

A questo punto del gioco le baresi si sono rimboccate le maniche e hanno incalzato le ospiti, spingendo fino ad un importante vantaggio sul 19-16 che le biscegliesi sono state brave a recuperare. Nessuna delle due compagini è effettivamente riuscita a trovare continuità nel gioco, caratterizzato da vantaggi brevi e discontinui. Sul finire del parziale un ultimo definitivo testa a testa che la formazione ospite sono riuscite a svoltare dalla propria parte su 26-28.

Nell'ultimo set, entrambe le squadre sono scese in campo segnate dalla fatica, ma Sportilia contando sulla vittoria dei primi due set, è partita decisa a conquistare la vittoria. Lasciando poco margine d'azione alle padrone di casa, Sportilia ha pian piano imposto il loro gioco arrestando poi le baresi attorno al 17esimo punto e correndo in solitaria verso la vittoria. L'egemonia biancazzurra ormai vigeva incontrastata. Set chiuso 18-25.

Con questo terzo acuto stagionale le biancazzurre proseguono la scalata in classifica raggiungendo la settima posizione a quota 9 punti, con le formazioni immediatamente sopra e sotto, rispettivamente Polisportiva Rainbow (10) e Polis Volley Corato (8) distanti appena un punto: troppo poco per abbassare la guardia, ma abbastanza per tirare un sospiro di sollievo e prepararsi serenamente al confronto della prossima settimana proprio contro il Corato.

Serie C, girone A - 6ª giornata (15 novembre)

Polisportiva Rainbow Sport-Polis Volley Corato 2-3
Joy Volley femminile-Pegaso '93 Molfetta 3-0
Don Milani Volley-Sportilia Volley Bisceglie 0-3
Mastrolonardo Turi-Nelly Volley 3-2
Domenica 16 novembre
Lavinia Group Volley Trani-Yes Energia Volley Gioia
VolleyUp&Eulogic Acquaviva-Amatori Volley Bari
Riposa: Primadonna Bari Volley

CLASSIFICA

Lavinia Group Volley Trani# 15; Joy Volley Femminile 13; Yes Energia Volley Gioia*# 11; Polisportiva Rainbow Sport 10; Amatori Volley Bari*#, Primadonna Bari Volley*, Sportilia Volley Bisceglie 9; Polis Volley Corato*, Mastrolonardo Turi 8; Nelly Volley * 7; Don Milani Volley 3; Pegaso '93 Molfetta, VolleyUp&Eulogic Acquaviva# 0

* ha riposato
# deve ancora giocare

Serie C, girone A - 7ª giornata (22 novembre)

Amatori Volley Bari-Lavinia Group Volley Trani
Yes Energia Volley Gioia-Polisportiva Rainbow Sport
Pegaso '93 Molfetta-VolleyUp&Eulogic Acquaviva
Primadonna Bari Volley-Don Milani Volley
Domenica 23 novembre
Polis Volley Corato-Sportilia Volley Bisceglie
Nelly Volley-Joy Volley femminile
Riposa: Mastrolonardo Turi