Pellegrino elimina il numero 90 del mondo a Lisbona

Il biscegliese fa l'impresa e conquista i quarti di finale del torneo portoghese

giovedì 30 settembre 2021 17.30
A cura di Luca Ferrante
Un'impresa che rilancia le sue quotazioni nel torneo portoghese e nel circuito Atp, dimostrando come abbia le abilità per battere avversari più in alto nel ranking e con molta più esperienza. Andrea Pellegrino ha regalato spettacolo agli ottavi di finale del Challenger di Lisbona, regolando in due set la testa di serie numero uno della competizione Thiago Monteiro, a corto di energie dopo aver trionfato il 26 settembre a Braga. Il biscegliese si è reso protagonista di un'ottima prestazione, imprimendo il suo ritmo contro un giocatore attualmente nella top 100 della classifica mondiale (90 precisamente).

Il 24enne ha ritrovato la condizione fisica, oltre che mentale, e i risultati sono nuovamente arrivati: la vittoria sul brasiliano gli ha permesso di raggiungere i quarti e ora l'opportunità di lottare per qualcosa in più di un piazzamento, che è già molto importante in ottica di recuperare posizioni in graduatoria. Il tennista azzurro è migliorato sotto l'aspetto del servizio, con una buonissima resa, concedendo davvero poco ai suoi rivali.

Nel primo set il sudamericano ha sofferto molto i suoi turni di battuta, portando a casa appena il 10% di punti con la seconda. L'italiano è partito col piede giusto e al sesto gioco ha conquistato il break, che risulterà decisivo per aggiudicarsi il parziale per 6-3. Nel secondo il monologo è cambiato leggermente, con Pellegrino che ha avuto l'occasione di servire per il match, non sfruttandola e prolungando la sfida ai vantaggi. Alla fine, un tiratissimo tie-break, terminato 10 punti a 8 per il pugliese, ha deciso l'incontro (7-6).

Ora il biscegliese dovrà vedersela col "padrone di casa" Frederico Ferreira Silva per giocarsi l'accesso in semifinale.