Tutto pronto per il weekend della “Io Corro con te…e per Te” 2025 con tante novità

Alle porte la doppia manifestazione organizzata dalla Bisceglie Running

venerdì 9 maggio 2025 10.11
Manca ormai pochissimo alla attesissima edizione 2025 della "Io Corro con Te e per Te". Poche ore e comincerà un weekend di eventi legati alla corsa e all'inclusione con tantissime novità.

Si inizia con l'appuntamento di sabato 10 maggio, quando il piazzale antistante la Basilica di San Giuseppe si trasformerà in un palcoscenico speciale fatto di sorrisi e energia. Al via della seconda edizione della "Io Corro con Te e per Te" ci saranno oltre 50 atleti non vedenti e ipovedenti provenienti da tutta Italia che, accompagnati dalle loro guide sportive, percorreranno un tragitto di 9 km con partenza e arrivo dalla Basilica di San Giuseppe, che prevede l'attraversamento del parco della Universo Salute - Opera Don Uva per poi proseguire con il percorso che porterà i runners a passare in rassegna tutto il lungomare di ponente della città dei Dolmen. Al via ci sarà anche un'ospite speciale: la madrina della manifestazione, Annalisa Minetti. La famosa cantante, vincitrice di Sanremo 1998, ha voluto fortemente partecipare a questa speciale corsa portando la sua esperienza di atleta paralimpica detentrice di record mondiali, europei ed italiani che l'ha portata ad essere nominata Cavaliere al merito della Repubblica Italiana e due volte medaglia d'argento al valore atletico. Sicuramente un esempio virtuoso di come lo sport sia veicolo di inclusione per i disabili visivi. Inoltre, la voce della cantautrice non vedente tranese Federica Paradiso accompagnerà con i suoi brani le gesta di questi atleti speciali. Tante le autorità, istituzioni e sponsor che hanno sostenuto questo evento unico in Italia che celebrerà i valori dell'inclusione e dello sport.

In questa occasione una delle novità che coinvolgono tutti i partecipanti della manifestazione di domenica 11 maggio: infatti, nel village allestito sabato davanti la Basilica di San Giuseppe dalle 17 alle 19, sarà possibile ritirare la maglia verde per la gara della domenica. La domenica dalle 8 la manifestazione si sposta in zona Conca dei Monaci, dove avrà il via la decima edizione della corsa non competitiva e aperta a tutti organizzata dalla Bisceglie Running che colora il lungomare di Bisceglie.

Una festa che inizia già dalle 9 con musica, animazione e una serie di eventi per coinvolgere e intrattenere con un unico obiettivo: far correre o camminare insieme i 1500 partecipanti in uno spirito non competitivo di divertimento all'aria aperta. La decima edizione della "Io Corro con Te" sarà segnata dallo speciale ricordo del coraggio e integrità del biscegliese Sergio Cosmai, nel quarantennale della scomparsa del direttore del carcere di Cosenza per mano del potere criminale. Tutti si sposteranno verso lo start della corsa alle 9.30 per partecipare in un'atmosfera di grande festa.

Gli elementi ci sono tutti per un weekend speciale a cui è impossibile mancare.