Una cinica Juve Stabia castiga il Bisceglie

Nerazzurri battuti 2-0 dalle vespe al "Menti" di Castellammare

domenica 2 dicembre 2018 17.17
A cura di Luca Ferrante
Il Bisceglie calcio non è riuscito a conquistare alcun punto in quel di Castellammare di Stabia. Al "Menti" infatti la Juve Stabia, grazie anche a qualche errore di troppo dei nerazzurri, ha battuto il club biscegliese per 2-0 in una gara condizionata dallo studio di entrambe e da pochissime opportunità. Padroni di casa molto abili a sfruttare al meglio le pochissime occasioni create, mentre ai nerazzurri è mancata la cattiveria nel reparto avanzato. In classifica nel girone C del campionato di Serie C Starita e compagni sono rimasti in quartultima posizione a quota 11 punti, in coabitazione col Siracusa, mentre il tecnico Fabio Caserta e la sua squadra hanno aumentato il gap a cinque lunghezze con la seconda piazza Rende, che dovrà giocare il suo match questa sera, domenica 2 dicembre, con la Casertana.

Il primo vero spunto della sfida lo ha concesso all'8° Di Roberto, su cross profondo di Aktou, ma il suo colpo di testa è terminato alto sopra la traversa. Per la maggior parte del primo tempo il team biscegliese si è difeso dall'attacco delle vespe. Gialloblu, sempre in gestione con un buon possesso palla, hanno rischiato di andare sotto nel punteggio con la disattenzione di Mezavilla che ha portato De Sena a tu per tu con Vitiello, lesto a spazzare coi piedi.

Un Maestrelli indeciso ha permesso una ripartenza a Paponi e Di Roberto, che ha sprecato tutto con un filtrante terminato fra le braccia di Crispino. Al 30° ancora pericoloso Di Roberto: il destro del trequartista napoletano, servito da un passaggio profondo di Bruno Vicente, è finito a lato con la retroguardia biscegliese ancora sbilanciata.

Il vantaggio dei padroni di casa si è concretizzato sette minuti dopo con il cross di Elia per l'accorrente Nunzio Di Roberto che ha realizzato con un preciso colpo di testa lasciando immobile l'incolpevole Crispino. Capitan Risolo e compagni non hanno saputo reagire al meglio nei minuti finali, prima frazione conclusa dunque 1-0 per la formazione allenata da Fabio Caserta che ha dominato su tutta la linea. Si è difeso discretamente il Bisceglie, molto timido invece nella fase d'attacco.

Più propositivi gli stellati nella ripresa: l'inaspettato tiro-cross di Calandra non ha sorpreso del tutto il portiere Branduani che è riuscito a respingere in corner con la mano. I nerazzurri hanno alzato molto il baricentro per trovare la rete del pareggio ma la tattica ha registrato solo conclusioni che nonché hanno sorpreso l'estremo gialloblu. I ritmi della gara sono rimasti sempre molto bassi. Il Bisceglie ci ha provato in diverse opportunità ma la Juve Stabia si è difesa egregiamente.

Un bruttissima palla persa di Calandra in fase di disimpegno all'84° ha permesso a Elia di recuperare la sfera e trovarsi a tu per tu con Crispino, che non ha potuto nulla sul diagonale dell'attaccante di casa. 2-0 per Paponi e soci e sfida in cassaforte per la capolista del girone C del campionato di Serie C.

Negli ultimi giri di lancette la squadra del tecnico Ciro Ginestra ha provato in tutti i modi di accorciare le distanze ma la difesa campana è stata molto attenta fino al triplice fischio che ha decretato la vittoria per i padroni di casa.

Nel prossimo turno il Bisceglie calcio ospiterà il Catania fra le mura amiche del "Gustavo Ventura" mentre le vespe affronteranno in trasferta il Trapani.

JUVE STABIA-BISCEGLIE 2-0

Juve Stabia (4-3-3): 26 Branduani , 28 Vitiello, 34 Mezavilla, 6 Allievi, 23 Aktaou (dal 68° 19 Marzorati), 5 Calò, 8 Bruno Vicente (dall'84° 7 Melara), 29 Carlini (dal 69° 24 Mastalli), 11 Di Roberto (dall'84° 15 Viola), 21 Elia, 10 Paponi (dal 64° 9 El Ouazni). Allenatore: Fabio Caserta. A disposizione: 1 Venditti, 2 Schiavi, 3 Ferrazzo, 14 Castellano, 16 Dumancic, 17 Sinani, 27 Lionetti.
Bisceglie (3-5-2, dal 68° 3-4-3): 1 Crispino, 15 Longo, 5 Markic, 13 Maestrelli (dall'84° 18 Messina), 2 Calandra, 19 Risolo (dal 68° 14 Camporeale), 23 Giacomarro, 7 Onescu, 11 Jakimovski, 10 Starita (dal 68° 21 Scalzone), 9 De Sena. Allenatore: Ciro Ginestra. A disposizione: 12 Addario, 3 Raucci, 6 Maccarrone, 8 Toskic, 16 Beghdadi, 17 Antonicelli, 20 Sisto.
Arbitro: Cristian Cudini di Fermo.
Assistenti: Enrico Montanari di Ancona e Simone Teodori di Fermo.
Rete: 37° Di Roberto, 84° Elia
Note: spettatori e incasso non ancora comunicati. Ammoniti: 51° Vitiello, 52° Maestrelli, 64° Bruno Vicente, 67° Markic. Calci d'angolo: 2-2.