Eccellenza, agli stellati il derby di Bisceglie

Nerazzurri in vantaggio fino a 3-0, poi l'Unione prova a ricucire sul finale

domenica 4 dicembre 2022 18.13
A cura di Alessandro Di Ceglie
Dopo più di settant'anni torna la stracittadina biscegliese in cui si affrontano Unione Calcio Bisceglie e Bisceglie Calcio. C'era entusiasmo sugli spalti per un appuntamento che i tifosi aspettavano da più di 70 anni e le squadre in campo non hanno deluso le aspettative. A fare festa al triplice fischio sono stati gli stellati, pur correndo qualche rischio di troppo sul finale.

Mister Rumma ha optato per un 4-4-2 piuttosto offensivo con Zinetti e Amoroso in avanti, Cinque ha invece scelto il solito 3-5-2, preferendo Di Pierro a sinistra al posto di Rodriguez in difesa, insieme a Sanchez e Mastrippolito.

Quattro i gol nel primo tempo, con l'Unione che inizialmente ha cercato di pressare alto: due belle occasioni per gli azzurri sugli sviluppi di due corner, prima con Stella (1') e poi con Bufi (13'). Gli stellati hanno trovato il vantaggio al 22', senza creare sostanzialmente grosse occasioni. Bonicelli ha approfittato dell'errore del giovane estremo dell'Unione per appoggiare la palla in rete a porta completamente sguarnita. Gli uomini di Rumma hanno un po' subito il colpo e si sono abbassati, subendo dopo appena 10' anche il gol del 2-0: punizione da posizione defilata di De Vivo che ha calciato direttamente in porta. Sul finale la partita si è fatta decisamente più intensa, prima col tris stellato firmato da Stefanini che con una splendida volée ha superato Ancona e poi con le incursioni di Zinetti sul fronte opposto che ha trascinato i suoi verso il gol del 3-1. Il giocatore azzurro si è procurato e ha calciato la punizione dal limite che ha accorciato le distanze, ribattuta in porta da capitan Bufi dopo l'iniziale deviazione della difesa stellata.

Nella ripresa, ritmi molto blandi col Bisceglie che ha lasciato che fosse l'Unione a fare la partita. Rumma ha provato a cambiare l'inerzia mandando in campo forze fresche ma è servito a poco. Zinetti ha provato a impensierire Tarolli al 25', il portiere nerazzurro ha bloccato a terra. La gara si è accesa solo negli ultimi minuti: al 41' gran botta di Saani alzata dall'estremo nerazzurro oltre la traversa. Sugli sviluppi del successivo corner battuto da Stancarone, Amoruso ha deviato di testa, riaprendo definitivamente la gara. Ma non è bastato, e al triplice fischio è stata festa per i tifosi nerazzurri.

La vittoria vale l'aggancio in classifica sul Manfredonia, fermato sul 2-2 dal Real Siti. L'Unione resta a +1 sulla zona playout.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-BISCEGLIE 2-3

UC Bisceglie: Ancona; Lullo, Bufi, Stella, Preziosa (28' st Mazzilli); Petrignani (12' st Saani), Di Palma (12' st Napoli), Andriano, Morra; Zinetti (40' st Stancarone), Amoroso. A disp. Lullo G., Cascione, Monopoli, Binetti P., Binetti S. All. Rumma
Bisceglie: Mastrippolito, Sanchez, Di Pierro (21' st Dargenio); Stefanini, Logrieco, Frezzotti, De Vivo (34' st Fanelli), Barletta (46' st Dambros); Di Rito (21' st Stele), Bonicelli. A disp. Zinfollino, Pissinis, Mastropietro, Grumo, Losapio. All. Cinque
Rete: 22' pt Bonicelli (B), 32' pt De Vivo (B), 40' pt Stefanini (B), 44' pt Bufi (U), 42' st Amoroso (U)
Arbitro: Casula di Taranto
Note: calci d'angolo 6-3; ammoniti: Barletta (B), Di Pierro (B), Dargenio (B), Napoli (U); recupero 0' pt, 5' st.

ECCELLENZA, girone A - 12ª giornata

Canosa-Orta Nova 1-1
Foggia Incedit-Vigor Trani 6-0
Polimnia-Corato 2-0
Real Siti-Manfredonia 2-2
San Severo-San Marco in Lamis 0-2
Unione Calcio Bisceglie-Bisceglie 2-3
Unione Sportiva Mola-Borgorosso Molfetta 1-1

CLASSIFICA

Bisceglie, Manfredonia 27; Corato 24; Canosa 21; Borgorosso Molfetta, Unione sportiva Mola 19; Real Siti 17; San Severo 16; Unione Calcio Bisceglie 15; San Marco 14; Polimnia, Orta Nova 13; Foggia Incedit 6; Vigor Trani 0.

ECCELLENZA, girone A - 13ª giornata

Borgorosso Molfetta-Polimnia
Corato-San Severo
Manfredonia-Canosa
Orta Nova-Unione Calcio Bisceglie
San Marco-Foggia Incedit
Vigor Trani-Real Siti
Bisceglie-Mola