1000 voci per Amatrice. C'era anche la scuola media Monterisi

Emozioni a Ruvo di Puglia per il progetto pro ricostruzione

lunedì 18 settembre 2017
Grande emozione anche per Bisceglie durante "1000 voci per ricominciare ", il progetto di solidarietà per la ricostruzione del cinema teatro di Amatrice ideato da alcuni coristi subito dopo il sisma del 24 agosto 2016.
Dopo circa un anno 350 tra cori, orchestre e scuole provenienti da tutta Italia isole comprese hanno aderito a questa iniziativa con più di 150 concerti eseguiti in tutte le città e raccogliendo oltre 130000 euro .
Tutto ciò grazie anche al supporto di WhatsApp e dei social che hanno permesso il contatto con tutte queste realtà italiane (e alcune straniere).
A rappresentare la città di Bisceglie, sabato 16 settembre, nel concerto organizzato dalla corale Michele Cantatore a Ruvo di Puglia, c'era la scuola "Riccardo Monterisi" con il suo coro.
Si è trattato del primo grande evento aperto a tutti i cori partecipanti al progetto.
Hanno aderito 35 cori per un totale di 750 coristi provenienti da Campania, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Marche, Umbria, Lazio e Friuli Venezia Giulia.
Grazie all'amministrazione comunale di Ruvo di Puglia il grande concerto è stato eseguito nella grande Piazza Matteotti con ingresso libero.
Il coro "1000 voci per ricominciare " è stati accompagnato dall'Italian Philarmonic Orchestra ed ha eseguito brani di autori diversi spaziando da Mozart a Vivaldi, Verdi e altri autori e con la partecipazione della soprano solista Annalisa Raspagliosi originaria di Amatrice.
Il Maestro Vito Clemente ha diretto una delle formazioni corali più numerose costituita appositamente per questo progetto.