14 anni fa l'eliminazione del contributo di bonifica

Lo ricorda Francesco Spina, indiscusso artefice di quella battaglia: «Fu una grande vittoria per Bisceglie»

domenica 3 gennaio 2021 11.45
A cura di Vito Troilo
Sono trascorsi 14 anni dal 3 gennaio del 2007, giorno in cui il Tribunale di Bari sancì la soppressione degli esosi contributi di bonifica per i cittadini biscegliesi. Una conquista importante della quale fu principale e indiscusso artefice, attraverso un'azione legale avviata già alla fine degli anni '90, l'ex Sindaco Francesco Spina.

«Esattamente 14 anni fa, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, il Tribunale accolse la mia domanda di eliminazione dei contributi di bonifica dalla città di Bisceglie» ha ricordato Spina, all'epoca dei fatti appena entrato nell'agone politico.

«Centinaia di migliaia di euro risparmiati ogni anno dai biscegliesi, che da quel momento non pagano più il contributo di bonifica. Una causa portata avanti personalmente con grande passione e la convinzione di essere dalla parte del giusto, da "avvocato del popolo" per davvero e non a chiacchiere, dato che si usa questa locuzione spesso a sproposito» ha sottolineato.

«Una "class action" di fatto che ha stravolto l'impostazione impositiva dei contributi di bonifica. Quella, come tante altre battaglie vinte per la gente di questo territorio straordinario, hanno permesso ai biscegliesi di risparmiare risorse ingenti. Alla politica che toglie dalle tasche della comunità abbiamo risposto con la politica che dà ai cittadini e continueremo a farlo finché la passione sarà così forte!» ha evidenziato Spina.