Francesco Spina
Francesco Spina
Attualità

14 anni fa l'eliminazione del contributo di bonifica

Lo ricorda Francesco Spina, indiscusso artefice di quella battaglia: «Fu una grande vittoria per Bisceglie»

Sono trascorsi 14 anni dal 3 gennaio del 2007, giorno in cui il Tribunale di Bari sancì la soppressione degli esosi contributi di bonifica per i cittadini biscegliesi. Una conquista importante della quale fu principale e indiscusso artefice, attraverso un'azione legale avviata già alla fine degli anni '90, l'ex Sindaco Francesco Spina.

«Esattamente 14 anni fa, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, il Tribunale accolse la mia domanda di eliminazione dei contributi di bonifica dalla città di Bisceglie» ha ricordato Spina, all'epoca dei fatti appena entrato nell'agone politico.

«Centinaia di migliaia di euro risparmiati ogni anno dai biscegliesi, che da quel momento non pagano più il contributo di bonifica. Una causa portata avanti personalmente con grande passione e la convinzione di essere dalla parte del giusto, da "avvocato del popolo" per davvero e non a chiacchiere, dato che si usa questa locuzione spesso a sproposito» ha sottolineato.

«Una "class action" di fatto che ha stravolto l'impostazione impositiva dei contributi di bonifica. Quella, come tante altre battaglie vinte per la gente di questo territorio straordinario, hanno permesso ai biscegliesi di risparmiare risorse ingenti. Alla politica che toglie dalle tasche della comunità abbiamo risposto con la politica che dà ai cittadini e continueremo a farlo finché la passione sarà così forte!» ha evidenziato Spina.
  • Francesco Spina
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Spina: «Caldaia rotta, doccia fredda per i calciatori al "Ventura"» Spina: «Caldaia rotta, doccia fredda per i calciatori al "Ventura"» L'ex primo cittadino: «Ormai in tutta Italia si parla male di quest'amministrazione comunale»
Spina: «Angarano indebita i nostri nipoti per asfaltare qualche strada» Spina: «Angarano indebita i nostri nipoti per asfaltare qualche strada» L'ex Sindaco: «I mutui si fanno per investimenti straordinari, non per la manutenzione ordinaria»
Spina: «Persino De Toma, esponente della "Svolta", avvia petizioni contro Angarano» Spina: «Persino De Toma, esponente della "Svolta", avvia petizioni contro Angarano» L'ex Sindaco: «Sono contento che sostenitori di questa amministrazione ne rimarchino l'inerzia»
Spiagge, Spina: «Deleterio modificare l'impostazione tecnica dei lavori» Spiagge, Spina: «Deleterio modificare l'impostazione tecnica dei lavori» «Sarebbe pazzesco un nono deposito di ciottoli, Angarano si fermi»
Spina: «L'intervento di Carlo Bruni è politico» Spina: «L'intervento di Carlo Bruni è politico» Per l'ex Sindaco le parole del direttore di Sistema Garibaldi sarebbero «a difesa delle scelte di Angarano & company»
Spina: «Di Pierro si dimette dopo la mia interrogazione consiliare ancora senza risposta» Spina: «Di Pierro si dimette dopo la mia interrogazione consiliare ancora senza risposta» L'ex Sindaco ricorda la vicenda di Vittorio Preziosa, conclusasi con un'assoluzione della Corte dei Conti, e attacca alcuni giornalisti «che oggi sono completamente distratti»
Spina: «Giusta la presa di posizione di commercianti e ristoratori» Spina: «Giusta la presa di posizione di commercianti e ristoratori» «Angarano e i suoi hanno programmato un preoccupante aumento del gettito Tari»
Bando per acquisto di macchinari, 2.8 milioni per le aziende agricole pugliesi Bando per acquisto di macchinari, 2.8 milioni per le aziende agricole pugliesi La deputata Galizia: «I nostri imprenditori non si lascino sfuggire l'opportunità»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.