Francesco Spina
Francesco Spina
Attualità

14 anni fa l'eliminazione del contributo di bonifica

Lo ricorda Francesco Spina, indiscusso artefice di quella battaglia: «Fu una grande vittoria per Bisceglie»

Sono trascorsi 14 anni dal 3 gennaio del 2007, giorno in cui il Tribunale di Bari sancì la soppressione degli esosi contributi di bonifica per i cittadini biscegliesi. Una conquista importante della quale fu principale e indiscusso artefice, attraverso un'azione legale avviata già alla fine degli anni '90, l'ex Sindaco Francesco Spina.

«Esattamente 14 anni fa, al termine di una lunga battaglia giudiziaria, il Tribunale accolse la mia domanda di eliminazione dei contributi di bonifica dalla città di Bisceglie» ha ricordato Spina, all'epoca dei fatti appena entrato nell'agone politico.

«Centinaia di migliaia di euro risparmiati ogni anno dai biscegliesi, che da quel momento non pagano più il contributo di bonifica. Una causa portata avanti personalmente con grande passione e la convinzione di essere dalla parte del giusto, da "avvocato del popolo" per davvero e non a chiacchiere, dato che si usa questa locuzione spesso a sproposito» ha sottolineato.

«Una "class action" di fatto che ha stravolto l'impostazione impositiva dei contributi di bonifica. Quella, come tante altre battaglie vinte per la gente di questo territorio straordinario, hanno permesso ai biscegliesi di risparmiare risorse ingenti. Alla politica che toglie dalle tasche della comunità abbiamo risposto con la politica che dà ai cittadini e continueremo a farlo finché la passione sarà così forte!» ha evidenziato Spina.
  • Francesco Spina
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.