Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare»

La nota del consigliere comunale di opposizione

«Dopo aver registrato il passaggio all'opposizione, con tanto di dichiarazione e di spostamento anche tra i banchi dell'aula consiliare, dei consiglieri Storelli, Naglieri, Mastrototaro, Mazzilli e Torchetti, abbiamo fatto i conti e abbiamo visto che c'erano i numeri (dieci consiglieri di opposizione) per presentare in consiglio comunale una "mozione di sfiducia" verso il sindaco. I cittadini ci chiedevano proprio questo e, pur consapevoli che difficilmente avremmo raggiunto il numero di tredici consiglieri per far cessare questo "scempio" amministrativo, eravamo convinti che la discussione della mozione di sfiducia sarebbe stata l'occasione per fare comunque chiarezza e pungolare Angarano per migliorare l'attività amministrativa, diventata ormai un pantano melmoso che rispecchia il degrado delle strutture pubbliche (la maggior parte chiuse), dal cimitero a quelle sportive e aggregative, nonché la mancanza di igiene pubblica». È la nota diffusa e firmata da Francesco Spina per spiegare cosa è accaduto tra le forze di minoranza in questi giorni.

«Il consigliere Gianni Casella, nel suo ruolo istituzionale di consigliere comunale di opposizione, ha proposto a tutti i consiglieri comunali di opposizione, senza distinzione politica, di sottoscrivere una mozione di sfiducia, che richiede almeno il numero di dieci, per dare un segnale ai cittadini che l'opposizione esisteva in modo concreto e che il bene comune e l'amore per la città superavano le appartenenze politiche e di partito. D'altronde nel 2014, con me sindaco, il Pd presentò una mozione sottoscritta anche da consiglieri di centrodestra per sfiduciare la mia amministrazione (mozione che fu discussa e poi respinta democraticamente dall'aula consiliare)».

«Ora le cose sono più chiare: i consiglieri Mazzilli e Torchetti (PER), Mastrototaro (PD) e Naglieri (AVS) non hanno voluto firmare la mozione proposta istituzionalmente, dimostrando così che non possono essere certamente considerati di opposizione, ma al limite di opposizione alla "Fata", loro candidato sindaco alle scorse elezioni del 2023, che al comizio di chiusura (in via Aldo Moro) del 1° turno delle elezioni del 2023 sbraitò contro Angarano (con tutto il Pd sul palco che si dichiarava avversario dell'amministrazione Angarano) e dopo 3 giorni salì sul palco abbracciando affettuosamente lo stesso Angarano con tutti gli stessi dirigenti del Pd che applaudivano innamorati annunciando il proprio sostegno e l'apparentamento alla coalizione di Angelantonio Angarano. Insomma un vecchio trucco del PD di Bisceglie e delle liste collegate, che serve per drenare i voti dell'opposizione ingannando i cittadini, per portarli poi al vero candidato che negli ultimi anni è stato Angarano. Con buona pace dei cittadini che hanno creduto al loro perbenismo e che ora stanno pagando le conseguenze in termini di stangate tributarie, morti per cattiva amministrazione e degrado generale».

«L'ordine superiore, che magari partiti come AVS di Bisceglie avrebbero voluto disattendere per coerenza, è stato rispettato in vista delle prossime elezioni politiche, giacché Angarano e tutta la sua amministrazione civica hanno promesso di votare il Pd e di "svendere" il loro ruolo amministrativo alle logiche della peggiore politica del "doppio forno" che la città abbia mai avuto. L'opposizione vera, quella che per quanto mi riguarda sta da ormai dieci anni senza tentennamenti all'opposizione, con un ruolo di proposta concreta e controllo puntuale, quella che con serietà mantiene il ruolo che hanno deciso gli elettori, senza vendersi e senza fare teatrini di passaggi da uno schieramento all'altro, continuerà a fare il proprio dovere».

«Ai cittadini che chiedevano sui social e per strada "perché non presentate una mozione di sfiducia, perché non li mandate a casa dopo tutti questi danni che stanno facendo alla città?", hanno risposto, con il loro rifiuto di firmare la mozione di sfiducia, quelli che nemmeno hanno voluto discutere di questa evenienza: sono quelli del "campo stretto" che hanno eletto Angarano al ballottaggio del 2023 e che ora non vogliono perdere le loro posizioni di rendita, soprattutto ora che si attendono da Angarano i favori elettorali alle prossime elezioni politiche 2023, quando tutti i cittadini vedranno plasticamente che l'amministrazione peggiore della storia di Bisceglie non è altro che un monocolore Pd».
  • Francesco Spina
  • Pd Bisceglie
  • Pd
Altri contenuti a tema
Sicurezza, Francesco Spina: «Il posto di Polizia va via senza nessuna comunicazione del sindaco» Sicurezza, Francesco Spina: «Il posto di Polizia va via senza nessuna comunicazione del sindaco» «Nessuna proposta concreta per mantenerlo tutto l'anno. Neanche un bilancio dei risultati ottenuti e un ringraziamento alla Polizia di Stato per la collaborazione durante il periodo estivo»
Infiltrazioni d'acqua nella scuola don Pino Puglisi, la denuncia di Francesco Spina Infiltrazioni d'acqua nella scuola don Pino Puglisi, la denuncia di Francesco Spina «La scuola che inaugurammo anni fa con i secchi per raccogliere la pioggia»
Dup, Francesco Spina: «La fotocopia degli ultimi anni, così si tiene in ostaggio la città» Dup, Francesco Spina: «La fotocopia degli ultimi anni, così si tiene in ostaggio la città» L'intervento del consigliere di opposizione sul Documento unico di programmazione approvato in consiglio comunale
Francesco Spina: «I numeri dei consiglieri comunali di maggioranza non ci sono più» Francesco Spina: «I numeri dei consiglieri comunali di maggioranza non ci sono più» La reazione dell'ex sindaco dopo la quinta riunione slittata in seconda convocazione
Dup, Francesco Spina: «Le mie proposte per cambiare la vita dei biscegliesi» Dup, Francesco Spina: «Le mie proposte per cambiare la vita dei biscegliesi» Nel pomeriggio prima convocazione del consiglio comunale. Venerdì l'eventuale seconda
Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Il duro attacco del consigliere di opposizione: «Forse avremmo potuto salvare la vita di una nostra piccola cittadina, se le istituzioni fossero state più sensibili»
Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» L'intervento del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» L'affondo dell'ex sindaco: «Il presidente della commissione sicurezza ha designato l'assessora alla sicurezza, mai accaduto nella storia del Comune di Bisceglie»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.