Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. <span>Foto Ida Vinella</span>
Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. Foto Ida Vinella
Attualità

Trattamento delle infezioni, l'ospedale di Bisceglie su una rivista internazionale

Il dottor Conserva: «Questa pubblicazione rappresenta un'ulteriore espressione dell'impegno scientifico e clinico dell'équipe ortopedica»

Un importante contributo scientifico dell'équipe di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie è stato pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Infectious Diseases and Viruses Research. Lo studio, dal titolo "Fracture-Related Infection: From Diagnosis to Eradication and Fracture Union A Contemporary Narrative Review and Practical Treatment Algorithm", affronta una delle sfide più complesse della chirurgia ortopedica e traumatologica: il trattamento delle infezioni correlate alle fratture ed ai mezzi di sintesi.

Il lavoro, firmato da Vito Conserva - direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Asl Bt - Antonio Spinarelli, Maurizio Pastore, Giovanna Porcelli, Matteo Berardi, Andrea Michele Abbaticchio analizza le più recenti evidenze scientifiche internazionali e propone un algoritmo diagnostico-terapeutico finalizzato a orientare le scelte chirurgiche e farmacologiche.«Il principio centrale dello studio - spiega il dottor Antonio Spinarelli - è che il successo terapeutico non si limita all'eradicazione dell'infezione, ma richiede anche il raggiungimento della consolidazione ossea, il mantenimento della stabilità scheletrica e il recupero funzionale del paziente. Il trattamento delle infezioni rimane, infatti, una delle problematiche più complesse della chirurgia ortopedica, da sempre al centro di analisi e studi su cui si è concentrata anche la nostra attività. Investire nella ricerca, nell'innovazione e nello sviluppo di competenze specialistiche porta a risultati scientifici che si traducono in una sempre maggiore qualità dell'assistenza offerta ai cittadini».

«Questa pubblicazione - precisa il dottor Conserva, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'Asl Bt - rappresenta un'ulteriore espressione dell'impegno scientifico e clinico dell'équipe ortopedica di Bisceglie, con particolare attenzione alla gestione delle infezioni osteoarticolari e delle complicanze settiche in chirurgia ortopedica. Un percorso di approfondimento e crescita specialistica che contribuisce a consolidare il ruolo dell'Ortopedia dell'Asl Bt nel trattamento delle patologie ortopediche complesse, coniugando attività assistenziale, ricerca scientifica e aggiornamento continuo».
  • ospedale di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ospedale di Bisceglie, nuova risonanza magnetica aperta in radiologia Ospedale di Bisceglie, nuova risonanza magnetica aperta in radiologia Sarà operativa a partire da lunedì 2 novembre
Caso di malaria nella Bat, paziente trasferito da Barletta a Bisceglie Caso di malaria nella Bat, paziente trasferito da Barletta a Bisceglie Al momento non si hanno ulteriori informazioni sulle sue condizioni cliniche
Ospedale di Bisceglie, De Santis: «Non ci saranno tagli» Ospedale di Bisceglie, De Santis: «Non ci saranno tagli» Le parole del segretario regionale del Partito democratico
Ospedale di Bisceglie, Tonia Spina: «Le rassicurazioni sono un primo passo importante» Ospedale di Bisceglie, Tonia Spina: «Le rassicurazioni sono un primo passo importante» L'intervento della consigliera regionale al termine della commissione sanità
Ospedale di Bisceglie, Passero: «Nessun ridimensionamento. Novità anche per il nord barese» Ospedale di Bisceglie, Passero: «Nessun ridimensionamento. Novità anche per il nord barese» «In commissione si è messo nero su bianco che non ci sarà alcuna chiusura di reparti o modifica delle attività»
Ospedale di Bisceglie, lunedì 12 ottobre due audizioni in commissione regionale Ospedale di Bisceglie, lunedì 12 ottobre due audizioni in commissione regionale Saranno discusse all'interno della stessa seduta convocata per le ore 11
Ospedale di Bisceglie, Tonia Spina: «Evitare ridimensionamenti» Ospedale di Bisceglie, Tonia Spina: «Evitare ridimensionamenti» La nota della consigliera regionale biscegliese dopo il consiglio comunale monotematico di martedì
Ospedale di Bisceglie, le opposizioni: «Nessuna risposta in consiglio comunale» Ospedale di Bisceglie, le opposizioni: «Nessuna risposta in consiglio comunale» La nota congiunta firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Dodo Storelli, Mimmo Spina e Paolo Ruggieri
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.