7 personalità per il rilancio della Puglia, c'è anche il Generale Preziosa

Il presidente Emiliano ha nominato i componenti del Gruppo strategico di ripartenza in materia economica e sociale

domenica 24 maggio 2020 0.49
A cura di Vito Troilo
C'è anche un biscegliese, Pasquale Preziosa, tra le sette personalità chiamate sabato 23 maggio dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a far parte del Gruppo strategico di ripartenza in materia economica e sociale con il compito di elaborare e proporre misure necessarie per favorire la ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive e disegnare un modello di sviluppo per la Puglia dei prossimi anni.

Preziosa, 67 anni, è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica il 6 dicembre 2012, è entrato in carica il 25 febbraio 2013 ed è rimasto al comando fino al 30 marzo 2016.

Il gruppo sarà presieduto dalla progettista Maria Grazia Chiuri e composto anche dall'ex ministro della cultura Massimo Bray, dal presidente del Cnr Massimo Inguscio, dall'epidemiologo Pierluigi Lopalco, dall'economista e presidente di Telecom Italia Salvatore Rossi e dall'ingegnere chimico e ricercatore Alessandro Sannino.
Sette grandi personalità del territorio supporteranno la Regione Puglia nell'immaginare la ripartenza socio-economica ai tempi del Covid19.

Il Gruppo strategico farà riferimento direttamente al presidente Emiliano della Regione e si coordinerà, attraverso il capo di gabinetto Claudio Stefanazzi, col management board della Regione Puglia composto dai capi dipartimento.

«La squadra Puglia si rafforza da oggi con sette importantissime personalità che ci aiuteranno a definire strategie per affrontare i prossimi anni» ha commentato Michele Emiliano. «Il loro punto di vista è molto autorevole, la loro esperienza, la loro visione, le loro relazioni umane e professionali rappresentano per noi una grande opportunità per allargare i nostri orizzonti, e per arricchire il percorso di partecipazione dal basso alle scelte che ha sempre caratterizzato la nostra azione di governo. Ringrazio i sette componenti del Gruppo strategico per aver accolto con entusiasmo il nostro invito a lavorare per la Puglia, li ringrazio per lo spirito di servizio con il quale svolgeranno questo compito, segno del legame indissolubile con la nostra terra».