Albero caduto alla scuola Monterisi: la polemica

Dure le parole dei consiglieri comunali Giorgia Preziosa e Francesco Spina

venerdì 3 ottobre 2025 17.21
A pochi giorni dalla cerimonia d'inaugurazione della scuola media Monterisi di Bisceglie, un albero è caduto all'interno del plesso. L'episodio, avvenuto in concomitanza con le condizioni meteo avverse, ha scatenato forti critiche da parte dell'opposizione consiliare. Di seguito riportiamo le note integrali dei consiglieri comunali:

L'intervento di Giorgia Preziosa

Manutenzione ordinaria cercasi. Questa amministrazione tende sempre più a sorvolare su tutto ciò che compete all'ordinaria attività.. Non è possibile che ,puntualmente, quando ci sono condizioni meteo non favorevoli in questa città si generano situazioni di pericolo . Oggi è caduto un albero presso la scuola media Monterisi ,inaugurata qualche giorno fa. Ci chiediamo come sia possibile unaa cosa del genere,in realtà prima di consegnare un edificio si dovrebbero adottare tutte le misure atte a garantire la sicurezza dello stesso ma pare che questo principio base per una corretta attività politico amministrativa a Bisceglie non abbia valenza. Cosa aspettarci di più? Più volte è stato chiesto a questa amministrazione nonché all'assessore alla manutenzione di compiere atti di manutenzione ordinaria ma niente è stato fatto ,dovremmo pensare che il fare non è una prerogativa di questa amministrazione . Cosa aspettarsi ancora ? Ricordiamoci sempre che il mandato ricevuto deve essere espletato al meglio.

Il commento di Francesco Spina

Alla scuola Monterisi cadono gli alberi sulle "teste" delle persone. Hanno riaperto la scuola con tanto di inaugurazione mastodontica pagata dai cittadini per inaugurare solo un terzo dei lavori programmati, ma soprattutto senza verificare neanche la sicurezza e l'esecuzione della minima manutenzione ordinaria delle aree scolastiche. L'amministrazione è distratta tra selfie e iniziative varie (non amministrative) e i consiglieri di opposizione che chiedono come il sottoscritto i documenti per verificare la sicurezza della scuola vengono ignorati (continuano a reiterare condotte gravemente illecite che violano il "sacro"diritto di accesso dei consiglieri comunali). Siamo nelle mani di "dilettanti allo sbaraglio".