Angarano: «9 i casi attualmente positivi a Bisceglie»

Oltre 40 persone in isolamento domiciliare

giovedì 10 settembre 2020 22.33
Sono al momento 9 i residenti a Bisceglie positivi al Coronavirus. Lo ha annunciato il Sindaco Angelantonio Angarano in una nota diffusa nella serata di giovedì 10 settembre, aggiornando il dato a distanza di una settimana esatta dall'ultimo bollettino comunale.

«A far salire il dato drasticamente rispetto allo scorso aggiornamento di una settimana fa, il fatto che un'intera famiglia composta da 4 persone abbia contratto il virus, partendo da uno dei componenti. Gli altri tre componenti del nucleo familiare, in virtù della ricostruzione della catena dei contatti effettuata dalle autorità sanitarie, erano già in isolamento domiciliare prima che effettuassero il tampone e ricevessero il risultato. Alla famiglia, naturalmente, va la nostra particolare vicinanza e il nostro miglior augurio di pronta guarigione, che ovviamente rivolgiamo a tutti i positivi» ha spiegato il primo cittadino.

«Parallelamente all'aumento dei positivi sale anche il numero delle persone in isolamento domiciliare, in base alle indagini epidemiologiche che la Asl e il Dipartimento di prevenzione conducono per contenere la diffusione del contagio. L'elenco è in continuo aggiornamento ma possiamo affermare che il numero si attesta oltre le quaranta unità. A loro cerchiamo di offrire supporto sulla raccolta dei rifiuti in modalità particolari e, in base alle richieste, anche il sostegno della Protezione Civile per le necessità più importanti che non possono essere espletate non potendo uscire di casa.
Sono ripartiti e proseguono, con l'ausilio della Polizia locale, i controlli per verificare il rispetto delle misure di isolamento domiciliare disposte dalla Asl» ha sottolineato Angarano.

Venerdì mattina si terrà una riunione con le funzioni di supporto del Centro operativo comunale (sanitaria, assistenza alla popolazione e volontariato) «per valutare altre eventuali misure da mettere in pratica per fronteggiare il virus e, al contempo, supportare la cittadinanza» ha spiegato il Sindaco.