Approda a Bisceglie il progetto "Sensuability, nati per rompere i tabù"

Confronto aperto sul contrasto all'abilismo e sulla promozione della cultura della inclusione

lunedì 31 ottobre 2022 11.00
Il progetto "Sensuability, nati per rompere i tabù", ideato e promosso da Armanda Salvucci, approda dal 3 al 5 novembre a Bisceglie per affrontare il pregiudizio legato alla dimensione affettiva e sessuale delle persone con disabilità, promuovendo il superamento dei numerosi stereotipi ancora esistenti. Con ironia e levità attraverso arti come il cinema, la fotografia, la pittura, la musica, il fumetto, linguaggi universali che parlano alla testa e al cuore, lasciando spazio a riflessioni e interrogativi, si attraverseranno i temi delle gabbie mentali ed emotive che non consentono la piena cittadinanza di tutte e tutti coloro che non rientrano con i loro corpi e le loro vite nella percezione di una normalità presunta.

La progettualità è stata promossa dal lavoro della Commissione pari opportunità del Comune di Bisceglie, che sotto la presidenza della dottoressa Lia Storelli ha inteso declinare il proprio impegno estendendo lo sguardo a tutte le forme che la discriminazione assume. Nell'ambito delle iniziative rivolte all'impulso della educazione alle differenze si colloca questa rassegna rivolta al contrasto alla cultura abilista, sostenuta dal Rotary Club di Bisceglie presieduto da Francesco Dente.

Le iniziative godranno del coinvolgimento di numerose realtà associative attive sul territorio come Con.te.sto, Temenos cooperativa sociale, Pegaso, Diversamente uguali. Tutti gli incontri sono aperti alla cittadinanza. Il programma prevede i seguenti appuntamenti: «Sessualità e disabilità, due concetti apparentemente inconciliabili e che invece possono convivere in un mondo libero da stereotipi e pregiudizio. Con la condivisione di numerose realtà associative locali, come amministrazione comunale e come condiviso col Sindaco Angarano, abbiamo voluto portare a Bisceglie Sensuability, iniziativa nata grazie ad Armanda Salvucci, fondatrice dell'associazione "Nessuno tocchi Mario", un progetto nazionale teso ad affrontare con ironia una serie di stereotipi. Senza mai dimenticare che "la prima volta siamo tutti disabili", la missione di Sensuability è quella di cambiare l'immaginario collettivo sulle persone con disabilità per non fare più distinzioni, eccezioni, tortuosi ragionamenti e giri di parole. Perché serve una forma di ribellione culturale per manomettere i vecchi ingranaggi di un immaginario collettivo ancora troppo ancorato a preconcetti di ogni genere» ha sottolineato l'assessore Roberta Rigante.