Digithon - conferenza stampa 2025
Digithon - conferenza stampa 2025
Attualità

Arriva la decima edizione di Digithon tra innovazione e progresso

Il rush finale è previsto nei giorni dall’11 al 13 settembre a Bisceglie presso le Vecchie Segherie Mastrototaro

Si è svolta nella giornata di oggi – 7 luglio – la conferenza stampa di presentazione Digithon 2025 presso la sede di Confindustria Bari e Bat con il fondatore di Digithon nella persona di Francesco Boccia e il presidente di Confindustria Bari e Bat nella persona di Mario Aprile.

La fondazione Digithon nasce per rendere il mezzogiorno un hub di riferimento per il sud Europa e quest'anno la stessa compie dieci anni ed è la più grande maratona italiana dedicata alle startup e all'innovazione digitale – in programma dall'11 al 13 settembre presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

"Abbiamo condiviso la visione che volevamo per la Puglia, una visione che abbiamo immaginato insieme dieci anni fa e ogni anno la rafforziamo credendo sempre di più nel futuro, nei giovani e capendo che l'unica arma per il nostro territorio per far rientrare tutti questi ragazzi è proprio quella di portare le loro competenze, il loro talento all'interno delle nostre aziende. E Digithon è questo: il mach perfetto tra il mondo delle startup e il mondo delle industrie. Perché innovazione non è altro che l'applicazione della ricerca al settore industriale e l'industria ha sete di innovazione e fa grande difficoltà ad innovarsi da sola e l'open innovation è la soluzione": parla Mario Aprile.

La call for ideas di Digithon 2025 si è ufficialmente chiusa e ha visto 320 candidature provenienti da tutta Italia.

Tra tutti i progetti ne saranno scelti e ammessi 100 alla valutazione del comitato scientifico, il quale selezionerà i migliori per la finale: in tre giorni ci sarà una startup competition che vedrà i giovani mostrare gli aspetti più innovativi, creativi e di progresso.

"La fondazione andrà avanti ma con spalle più larghe. Cerchiamo di trasformare in Milano, Londra la città di Bari, ma anche di Bisceglie, di Trani, di Lecce, di Taranto, di Brindisi, insomma le città che caratterizzano la nostra vita pugliese. Quindi la fondazione – dopo dieci anni – nasce per rendere stabile questo legame. Cerchiamo di trasformarlo in una sorte di motore civile all'innovazione. Se c'è una sintesi che mi piace di questo lavoro che stiamo facendo è che vogliamo che diventi un motore civile all'innovazione e per esserlo devono esserci dentro le Università, senza le Università quel motore non si accende. Per questa ragione il Politecnico è, è stato e sarà un punto di riferimento. E per questa ragione cercheremo di coinvolgere tutte le Università del sud che hanno questa vocazione alla ricerca per le infrastrutture digitali. Vogliamo e speriamo che diventi un'infrastruttura permanente al servizio di giovani e del Mezzogiorno": parla Francesco Boccia.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Appuntamento mercoledì 27 maggio alle 19:30
A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa Ambito territoriale Trani-Bisceglie: si chiude il 21 maggio la prima fase
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.