"Aprile dolce scoprire", itinerario cicloturistico tra storia e natura con Biciliæ-Fiab

Domenica 22 aprile passeggiata verso la Pedata dei Santi alla scoperta dell'agro biscegliese

mercoledì 18 aprile 2018 10.58
A cura di Vito Troilo
Una nuova, dolce ed emozionante passeggiata in bicicletta targata Biciliæ-Fiab. Domenica 22 aprile, a partire alle ore 9:30, si rinnoverà l'appuntamento con le escursioni fra storia e natura che l'associazione biscegliese organizza da diversi anni col duplice obiettivo di promuovere l'utilizzo del mezzo a due ruote e la conoscenza degli itinerari nell'agro.

I partecipanti si ritroveranno come di consueto in piazza Regina Margherita di Savoia e alle 9:45 si metteranno in sella alle bici alla volta delle campagna biscegliesi per far tappa alla Pedata dei Santi. Seguirà il rientro in città con visita alla chiesa di San Lorenzo e presso l'ex convento. La biciclettata, per un percorso di bassa difficoltà e adatto a tutti di circa 15 km, si concluderà con una piacevole degustazione di zeppole.

Biciliæ-Fiab raccomanda ai partecipanti di controllare i mezzi in anticipo e munirsi di bici in buone condizioni, con cambio e freni efficienti, oltre che di portare con sé acqua, berretto, protezione solare e k-way. È vivamente consigliato l'uso del casco. L'appuntamento di domenica 22 è in collaborazione con l'Arciconfraternita San Giuseppe.

La partecipazione all'evento è aperta a tutti ed è gratuita per i soci tesserati Biciliæ-Fiab, con assicurazione obbligatoria per i non soci al costo di appena due euro. Il tesseramento a Biciliæ-Fiab per l'anno 2018 è aperto al prezzo di 30 euro che diventano 40 per tutta la famiglia. La tesserà da diritto a sconti, cicloescursioni e tanti altri vantaggi. Il socio Biciliæ FIAB è sempre coperto da assicurazione RC in tutta Europa durante l'uscita in bici, può chiedere le convenzioni riservate nei negozi amici, riceve in abbonamento annuale BC, prestigiosa rivista sul mondo della bici e può usufruire di agevolazioni e particolari sconti in centinaia di alberghi, B&B e campeggi in tutta Italia (rete Albergabici). Un'opportunità da non perdere per sensibilizzare la mobilità sostenibile.