Aproli organizza un incontro a tema su "Il controllo sostenibile nell'oliveto"

L'appuntamento nella sede di Coopagricola biscegliese Torre Maestra

martedì 20 dicembre 2022 9.05
Martedì 20 dicembre, alle ore 17, alla Coopagricola biscegliese Torre Maestra di via della Comunità Europea 17, si terrà l'incontro "Il controllo sostenibile nell'oliveto", organizzato da Aproli Bari in collaborazione con l'associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura.

L'emergenza dettata dai cambiamenti climatici e le indicazioni provenenti dall'Europa rendono attuale e non più differibile la questione relativa alla gestione delle coltivazioni in modo sostenibile. Lo è anche e soprattutto per l'olivicoltura che ha bisogno di sviluppare e rendere organiche soluzioni colturali in grado di produrre un basso impatto ambientale, soprattutto nell'attività di contrasto ai parassiti.

Ai saluti di Giacomo Patruno (presidente Aproli Bari) e Vincenzo Misino, presidente della Coopagricola Biscegliese, seguiranno i contributi tecnici di Salvatore Camposeo - docente dell'Università di Bari che affronterà il tema delle tecniche culturali a basso impatto ambientale, di Antonio Guario in tema di controllo della mosca delle olive e Vittorio Fili, membro dell'associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura che condividerà alcune riflessioni sulla transizione ecologica in campo olivicolo.

«Non si può più prescindere da una gestione dell'oliveto che non sia sostenibile a 360° e in questo il contributo scientifico e l'assistenza tecnica sono indispensabili» ha sostenuto Carmen Lo Verde, direttrice di Aproli.